domenica 27 marzo 2011

FARE NETWORKING




Parlando del "Maestro" Dale Carnegie (1888-1955), pioniere delle "scienze umane" applicate alle relazioni sociali e al business, sono solito dire che quando in questo mondo neppure esisteva la TV, lui era già capace di comunicare "a colori". Segue questa tradizione la sua scuola che al giorno d'oggi è un'azienda di fama mondiale. Parliamo della Dale Carnegie Traning con i suoi innumerevoli corsi, libri e seminari. Previa autorizzazione ricevuta, oggi riportiamo una nuova imperdibile newsletter della serie "The Coaches Corner - I Consigli del Mese" curata da Francesca Redaelli per la filiale italiana (http://www.dalecarnegie.it/)

Networking - Trasforma ogni evento in un'opportunità

Fare networking significa sviluppare una vasta rete di conoscenze e relazioni interpersonali con altri professionisti, per ampliare i contatti con la comunità di business e creare nuove opportunità di vendita. Gli eventi sono l'occasione ideale per vendere ed aumentare i propri profitti. Ecco alcuni consigli per trasformare ogni evento in un'opportunità di successo:

1) Fai networking online: Secondo una recente ricerca, il 64% dei professionisti nel mondo del business svolge la sua attività di networking online. Nell'era del Web 2.0 nessuno di noi può ignorare la potenza della rete e le opportunità di fare networking e generare nuovi lead attraverso i social network.

2) Inizia con LinkedIn:Il più grande sito di business networking. L'iscrizione a questo social network è gratuita e ti permetterà di cercare persone, contattare i tuoi prospect e creare reti di conoscenze con i tuoi clienti storici e potenziali. Linkedin.com consente inoltre di postare alcune domande nella sezione "Risposte" del sito. Cogli questa opportunità e fatti conoscere rispondendo alle domande della tua area di competenza in qualità di esperto. Le tue competenze diventeranno così un valore aggiunto per coloro che sono connessi con te e aumenteranno la tua visibilità ed abilità di attrarre nuovi prospect e clienti!

3) Arriva in anticipo: Considera l'evento come un appuntamento importante. Arrivando in anticipo avrai la possibilità di incontrare in tutta tranquillità le altre persone che, come te, sono arrivate presto, instaurando relazioni più personali. Allacciare rapporti in una stanza gremita di persone diventa molto più difficile.

4)Trasmetti sicurezza e fiducia: Sii allegro, spiritoso ed energico. Mostra fiducia in te stesso, quando parli trasmetti sicurezza supportando le tue affermazioni ed idee con esempi e prove. I tuoi ascoltatori resteranno colpiti dalle tue competenze e ti riconosceranno come esperto.

5) Allarga le tue conoscenze: Non parlare sempre con le stesse persone. Per allargare le tue conoscenze trascorri due terzi del tuo tempo con persone che non conosci!

6) Parla con gli speaker e i VIP: Se all'evento è prevista la presenza di VIP o speaker di alto livello, scopri in anticipo chi parteciperà e preparati. Svolgi delle ricerche e tieniti pronto a complimentarti per il loro speech, intavolando una conversazione che approfondisca i temi trattati durante l'intervento.

7) Trattieniti oltre la fine dell'evento: Rimanendo alla fine dell'evento avrai l'opportunità di approfondire le relazioni con gli altri invitati e di confrontarti con loro sui temi trattati. Cogli anche l'occasione per incontrare e ringraziare gli organizzatori dell'evento - potrai da loro raccogliere ulteriori informazioni sulle persone presenti e sugli eventi in programma per il futuro.

8) Non dimenticare !: Porta con te molti biglietti da visita e scambiali con le persone che incontri, ricorda i nomi dei tuoi interlocutori e usali. Scopri chi hai di fronte prima di prendere la parola e cerca di creare un rapporto, parlando di ciò che interessa agli altri.

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