martedì 29 marzo 2011

MATER SEMPER CERTA EST... "BANKER" NUMQUAM !


Drastico intervento della Consob (Comunicazione N.ro 11021864 del 24/03/2011), una vera pietra miliare con oggetto "I messaggi pubblicitari relativi ad offerte al pubblico e/o ammissioni alle negoziazioni su di un mercato regolamentato di prodotti finanziari non-equity. Disciplina applicabile e raccomandazioni". Si tratta di fatto di un decalogo alla cui redazione sono stati invitati fra gli altri il Codacons, Altroconsumo, Abi, Ania e diversi studi legali. Il documento originale è scaricabile da questo link. Ampio risalto su Il Sole 24 Ore in edicola oggi 29 marzo (pag. 42). Il provvedimento va a regolamentare i messaggi pubblicitari di obbligazioni bancarie immesse sul mercato senza un'offerta pubblica di vendita. L'articolista (Morya Longo) aggiunge che gli spot dovranno non solo indicare i rendimenti netti, ma anche non enfatizzare i pro. La Consob infatti "bacchetta" espressioni del tipo "investimento semplice, sicuro, senza rischio". Qui trovate il "decalogo" ed i relativi commenti resi disponibili dall'aggiornatissima edizione online de Il Sole.

Nessun commento: