Nel bagaglio dei venditori di successo, dicono ci sia una buona dose di umorismo, nonchè di autoironia. Quanti si trovano particolarmente a loro agio nelle relazioni interpersonali sarebbero per natura curiosi di nuove conosenze, a tal punto da "gioire di non sapere" fino a scherzarci su di buon gusto. E' la cosiddetta "curiosità assertiva" che trovate descritta nel libro "Le cinque qualità essenziali", della Dale Carnegie Training, edito in Italia da Bompiani. Una buona dose di umorismo contraddistingue indubbiamente pure il mio amico Carlo Rapicano. Chi è costui ? Qui a Vico Equense è titolare di una ditta di autonoleggio con conducente, specializzata nello scarrozzare i turisti che giungono all'aereoporto di Napoli verso le più amene località della costiera sorrentina-amalfitana. Ogni suo bigliettino da visita è personalizzato sul retro con una sua massima, una "battuta di spirito" scritta di suo pugno. Con l'agenda piena di voli, arrivi e coincidenze, immagino il buon Carlo riflettere e sorridere di gusto nel dormiveglia dell'attesa, dentro al suo Fiat Ulysse. Sorprendere e divertire è anche l'esortazione di Jeffrey Gitomer ai venditori. A tal punto che, egli che ne è un autentico re, è arrivato a farsi stampare i bigliettini da visita della sua gatta: Lito (La Bibbia delle Vendite, Sangiovanni Editore). Life spirit e humour tipicamente americani, a suo dire li renderebbero richiestissimi fra clienti e colleghi ! Paese che vai, usanze che trovi....l'importante è, come fa il buon Carlo, divertirsi, divertire ed essere memorabili ! Arrivi a Napoli, incontri un buontempone con un bigliettino da visita come questo...come fai a scordartene ?
(Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
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