venerdì 29 giugno 2012

LE CENTO CANDELINE DEL MAESTRO!

Un'email ci ricorda che cade idealmente quest'anno il centesimo annivesario della fondazione della Dale Carnegie Training. E' la stessa azienda sul suo sito italiano (http://www.dalecarnegie.it/about_us/100_anni_di_successo/) a spiegarne il perchè: 

"il 22 ottobre 1912 Dale Carnegie, ventiquattrenne studente proveniente dal Missouri, tiene la sua prima lezione alla YMCA di New York, dal titolo The Carnegie Course in Effective Speaking. Ad ascoltarlo, non più di 6 studenti. E’ il preludio ad una delle storie di successo più note al mondo e al cambiamento radicale che Dale Carnegie apportò nell’ambito della formazione manageriale".

Cosa siamo soliti dire del "Maestro" ?  Da assoluto precursore mondiale nelle tecniche di comunicazione inter / intrapersonale nonchè nei programmi di automiglioramento, era capace di "trasmettere a colori" quando la TV non era neppure ancora all'orizzonte ! Per aiutarvi a farvene un'idea vostra, aumentano di settimana in settimana i materiali che l'azienda rende gratuitamente scaricabili dal sito previa registrazione.

mercoledì 20 giugno 2012

ENJOY SHAREBANKING !

Si è tenuta oggi a "Città della Scienza" la tappa napoletana del convegno "Share The Bank" sul possibile, prossimo connubio fra il marketing bancario e il mondo dei social network. Relatori Oscar di Montigny, Paola Peretti e Umberto Macchi. Lasciamo per ora i curiosi nella loro comprensibilissima... curiosità :-) Agli organizzatori spetta infatti l'esclusiva degli eventuali comunicati per stampa e media. Quindi per ora... ShAReTHeBaNk! :-)

domenica 17 giugno 2012

LE ARMI DELLA PERSUASIONE

E' il titolo del libro principe di Robert Cialdini, americano, professore universitario di marketing, probabilmente il massimo esperto al mondo di psicologia sociale della persuasione. "Le armi della persuasione", che è edito in Italia da Giunti Editore, è largamente disponibile in libreria. In particolare, online troverete anche la più moderna edizione elettronica "Kindle". Qui ad esempio la "vetrina" attualmente disponibile su Amazon Italia. Abbiamo detto "psicologia sociale" perchè essa mente in relazione l'individuo e il gruppo partendo dagli studi di Wilhelm Wundt (padre della corrente dello "strutturalismo"), agli inizi del 1900, sulla psicologia massificata (opera La psicologia dei popoli - Völkerpsychologie). Sei sono le "regole sociali" della comunicazionie persuasiva che costituiscono l'indice degli argomenti del libro di Robert Cialdini:
1) Impegno e coerenza: nella propria  vita, dal lavoro alle attività sociali, in particolare con quanto si è fatto/detto precedentemente
2) Reciprocità: l'attenzione alle persone le mette in condizione di avvertire il bisogno di ricambiare favori o presunti tali
3) Riprova sociale: è il fenomeno psicologico che genera le "mode". Perchè la gente assegna maggiore importanza alle scelte condivise da un maggior numero di persone
4) Autorità: ciò che viene detto o fatto da figure sociali di rilievo (persone, organizzazioni ecc.) assume maggiore credibilità e valenza sociale
5) Simpatia: l'intento persuasivo di indurre scelte o modificare atteggiamenti è facilitato da legami di simpatia e "similitudine" fra le persone
6) Scarsità: la propensione all'acquisto è più immediata  se la disponibilità del bene viene presentata come limitata nel tempo o nella quantità

I lettori potranno riconoscere, in molti aspetti della loro vita quotidiana da operatori commerciali o da semplici consumatori, dalle trattative di vendita fino, ad esempio, alle motivazioni d'acquisto del loro ultimo cellulare, esempi concreti che si rifanno alle sei regole sociali descritte da Cialdini.
Il libro infatti si rifà continuamente a situazioni quotidiane. Il connubio, non sempre facilmente raggiungibile, di utilità pratica e rigore scientifico trova stavolta grande e perfetta dimostrazione. Perciò il libro merita fortemente la  lettura.
Tanto grande l'autorevolezza dell'autore e del testo, soprattutto nella comunicazione di massa e nella pubblicità, che in web troverete comunque molte slides o riassunti prodotti da ambienti universitari e scientifici. Dei link, uno fra i tanti è disponibile qui. (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)

mercoledì 6 giugno 2012

IL TUO TETTO AL RIPARO...IN BANCA !

Converrete che di questi tempi, il titolo "convinto" di questo post, suona quasi come una goliardica sfida...all'opinione pubblica ! Eppure, ecco cosa è successo nel "backstage" dei preparativi dell'Expo di Santa Maria La Carità (Na) all'arrivo di un inatteso temporale estivo :-) Organizzatore dell'evento sponsorizzato il nostro Agostino "Austin" Fortunato. (Maggiorino Guida, riproduzione riservata).

sabato 2 giugno 2012

LEZIONI DALLA STORIA

Qualche anno fa di Livio Buttignol lessi "Sun Tzu, l'Arte della Guerra, riletto ad uso dei manager" (Etas Edizioni). Ora è l'Ingegner Edoardo Lombardi, vicepresidente di Mediolanum Spa, a ripercorrere quella narrativa che è il ponte fra la storia e le sue battaglie con l'attualità del business e del management. Chi ne ha apprezzato la serie "Navigatori del Tempo" su SkyTV, trova ora appena arrivato in libreria "Histories & Case Histories, lezioni dalla storia per manager e imprenditori".
L'editore Franco Angeli così presenta il testo nella scheda online (qui) : "Il volume si propone di illuminare il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Venti vicende del business, ciascuna collegata a una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing a quella del business". Per gli aspiranti lettori stuzzicati dall'idea dell'acquisto, ecco un file demo contenente indice, prefazione e primo capitolo che l'editore rende disponibile online (link). (Maggiorino Guida, da una news apparsa sul blog http://ilvendimprenditore.blogspot.it/)