Qualche anno fa di Livio Buttignol lessi "Sun Tzu, l'Arte della Guerra, riletto ad uso dei manager" (Etas Edizioni). Ora è l'Ingegner Edoardo Lombardi, vicepresidente di Mediolanum Spa, a ripercorrere quella narrativa che è il ponte fra la storia e le sue battaglie con l'attualità del business e del management. Chi ne ha apprezzato la serie "Navigatori del Tempo" su SkyTV, trova ora appena arrivato in libreria "Histories & Case Histories, lezioni dalla storia per manager e imprenditori".
L'editore Franco Angeli così presenta il testo nella scheda online (qui) : "Il volume si propone di illuminare il presente del mondo degli affari, partendo dalla storia militare e politica del passato. Venti vicende del business, ciascuna collegata a una vicenda della storia militare e politica, che spaziano dalla strategia del marketing a quella del business". Per gli aspiranti lettori stuzzicati dall'idea dell'acquisto, ecco un file demo contenente indice, prefazione e primo capitolo che l'editore rende disponibile online (link). (Maggiorino Guida, da una news apparsa sul blog http://ilvendimprenditore.blogspot.it/)
2 commenti:
!!!Tutto perfettamente giusto...ma sembra inutile aiutare la società attuale con esempi del passato...perché se solo l'essere umano avesse imparato qualcosa da quel passato,non vivremmo adesso in un'epoca di M.####!!!
BRAVI NOI ITALIANI...
Caro lettore, lezioni della vita, ahinoi a volte le impari tardi, a volte pare che uno neppure ci arrivi sin qui, concordo. E' l'eterno dibattere fra i razionalisti cartesiani e gli storicisti. Confido che il mondo abbia fatto almeno tesoro dell'Olocausto e degli altri orrori della guerra :-) A rileggerti presto, magari anche nel Gruppo (chiuso) di Facebook.
Posta un commento