sabato 14 luglio 2012

SE TI FISSI UN OBIETTIVO CHIEDITI IL FINE

E' mia tradizione scrivere dopo ogni corso presso la Mediolanum Corporate University. Ebbene cosa dire stavolta ? Essere stato il relatore di "Diventare Supervisore" dal 9 al 13 luglio: il mio grande successo è stato arrivarci!
Mi sveglio al mattino della vigilia con nausea, febbricola e quel maledetto disturbo al pancino che ti fa camminare come quando sfilano le top-model! Certamente, in queste condizioni sarà capitato che qualcuno sia partito addirittura per una battaglia, non solo per un banalissimo viaggio. Allora, chi sta meglio dei due ? Così mi parlo e così esco dalla porta di casa.
In Sede la nostra "regista" (Federica Bruno) mi informa che in aula proveremo molte novità didattiche. Questo corso sarà la madre sperimentale di quelli a seguire. Andiamo ! Conoscete "Coach" Paolo Pavarini ? Egli guida i nostri otto allievi attraverso un processo di estrazione di bisogni e obiettivi che cartatterizza le prime due giornate. Da una "Piramide di Maslow" rivisitata, Paolo stimola l'aula sull'intima ricerca del vero obiettivo che è il faro dei progetti di lavoro sentiti e condivisi. Fare e far finta di fare sono un sostanziale distinguo. La novità è che questo corso prevede un immediato "tornasole" con casi pratici in aula: vere telefonate a veri clienti e veri potenziali nuovi collaboratori. Il leit-motiv è questo: c'è un "teatrino di vendita" migliore della realtà ?
Motivazione, disciplina e tecniche d'investimento tutte in uno? Coach "Pavarini" detta il libro di testo: "The Automatic Millionaire" di David Bach, tradotto in Italia da Gribaudi Editore (www.gribaudi.it).
Il tempo che scorre. Da quello che tutti i mammiferi, uomo compreso, si lasciano scorrere addosso per la legge del minimo sforzo per la sopravvivenza a quel fondamentale nemico/alleato dell'uomo pensante.
E' il modulo di corso di "Coach" Paolo Cugini. Dalla legge dell'80/20 di Vilfredo Pareto, a casi pratici di autorealizzazione professionale che, fresco di un bel 30 a psicologia cognitiva, riesco ad identificare anche nei più recenti corsi universitari.
Sono infatti il "rinforzo" e la "legge dell'effetto" alla base delle moderne teorie scientifiche sull'apprendimento.
Di tutto ciò anche "Coach" Cugini detta il libro di testo per nutrire quotidianamente i propri intenti: "Abitudini da un milione di dollari" di Brian Tracy, tradotto in Italia da Sangiovanni's Editore.
Una piccola "demo" (sommario ed introduzione) è disponibile online cliccando qui. Cosa ci mette di suo il sottoscritto che ha coordinato i lavori? L'ovvia ma, mai scontata consapevolezza dell'onore ricevuto.
Ed in più l'augurio che è già una radicata convinzione. Fra gli otto colleghi di questo corso (Rossana Del Re, Mimma Riccio, Alessandro Brian, Alessandro Conte, Michele Riccardi, Luca Lazzarotto, Giuseppe Gambacorta e Marco Furlan), nonchè fra tutti gli altri in gamba che già ci sono e che verranno, là emergeranno promotori e manager dell'azienda del futuro e i suoi clienti. Facile per me scommettere. Ne conosco i risultati e li ho visti al lavoro! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)

Nessun commento: