domenica 3 marzo 2013

L'ASCENSORE PER IL 7° PIANO...DEL PALAZZO DELLE POSTE!

Hai anche tu  una tv in cucina o nella sala da pranzo, vero? Il legislatore consideratane la pericolosità ha proibito la pubblicità subliminale. Quella che i pubblicitari sono tanto bravi da "inoculare" sotto la soglia della tua attenzione.  Ma paradossalmente, la sera alle 20,30, quando rientri da lavoro e sei a capo chino nel piatto di minestra, ogni spot del primetime potenzialmente può diventarne stretto parente.
E così l'audio dei "buoni postali fino al 7%" (ieri sera ero con gli occhi e la fame "dentro" la pasta e fagioli!) ha provocato in me solo il riflesso incindizionato di sobbalzare sulla sedia. Ma a quanti altri avrà suggerito di fare all'indomani una capatina alle Poste?

Parlo dell'ormai ben nota pulsantiera dell'ascensore con la quale Poste Italiane reclamizza i suoi buoni postali "3x4". Succede oggi che le leggi agguerrite del marketing affidano il successo di un titolo di stato (che ad onor del vero riconosciamo come un buon prodotto di durata medio/lunga) alle disinvolte liceità pubblicitarie del libero mercato.
Ed infatti così recita un esperto:"In questo senso la comunicazione pubblicitaria appare oggi una delle forme di comunicazione meno innocue e per questo più meritevoli di attenzione..." (Stefano Gensini, Manuale di Semiotica, Ed. Carocci, pag.318). Un colpo d'occhio alla progressione dei tassi lordi del titolo in vigore dal 1° marzo (da http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/BFP3x4.html) fornirà a voi lettori una prima,  effettiva comprensione.
Mentre qui, a concludere, potrete scaricare il foglio informativo completo. (Maggiorino Guida, riproduzione riservata).

Nessun commento: