domenica 21 dicembre 2014

CASE & GESTORI: TROPPI GALLI A CANTARE...NON FA MAI GIORNO!

Non mi riaffacciavo sul blog da quasi un anno :-) e con sorpresa lo trovo ancora frequentato, sfogliato! Che acqua corre sotto i ponti di questi tempi? La volatilità di mercati per così dire "obbligazionari". Ma soprattutto il forte scrollone di fondi che trova reti e promotori un tantino intorpiditi. 
Posso dire la mia? Una sbornia esagerata di case, gestori, newsletter, webinars, chi più ne ha, più ne metta, osannanti alla "gestione attiva" ha generato una pericolosa overconfidence nelle proprietà taumaturgiche di nuove tecniche d'investimento. 
Da ciò il titolo di questo post, che è un antico detto napoletano, cari lettori. Non me ne vogliano le case e i gestori, Anzi applaudo agli enormi passi avanti fatti nella capacità di interloquire e tenere seminari pubblici. Ma essendo scontato che in finanza se caio vince, tizio perde, l'unica cosa che possono garantire tutti quanti messi assieme, ahi, è la percentuale delle loro commissioni :-)
Anche sui mercati obbligazionari, a rendimento zero delle attività per così dire più pregiate, si va dunque, ora più di prima, alla ricerca di rendimenti...esotici e volatili.
Proprio la corretta gestione temporale della volatilità (e la sua tollerabilità) è la nuova palestra per i risparmiatori e i loro consulenti. 
Piallate all'osso, cioè allo zero, le chances dei fondi monetari puri di una volta, è concretamente proponibile anche per i fondi obbligazionari dei tempi attuali (con le cosine "tranquille..." che sono costretti ad andarsi a cercare) la tecnica del "Dollar Cost Avearge". 
Parlo se non proprio dei PAC (Piani di Accumulo da Capitale) da reddito mensile. dei PAC da capitale precostituito. Spalmandone, magari anche su 2-3 anni residui, la parte che rimane dopo un maxiversamento iniziale che avvicini l'investimento alle potenzialità e alle finalità di uno in unica soluzione.
Meno galli a cantare dunque per non creare generazioni di promotori allevati in batteria e non preparati alle maree che negli anni a venire incontreranno spesso e un pò ovunque.
Tanto a questo fine può fare la comunicazione aziendale se usata cum grano salis in scenari finanziari del tutto nuovi, per non dire inesplorati.
Buone feste a tutti voi, cari lettori. Soprattutto a quanti mi leggono...anche se non scrivo! :-)
Tornerò presto, promesso! (Maggiorino Guida, riproduzione permessa citando la fonte)

Nessun commento: