domenica 14 novembre 2010

LE DISCORDANZE....ASSERTIVE !

Le diverse opinioni, pur essendo cosa del tutto naturale, sembrano essere l’ostacolo principale che contrappone le persone. Anche il venditore e il suo cliente.
Eppure, se ci riflettiamo bene, tutta l’esistenza si crea e si sviluppa su “differenze” e “dualismi”.
Nella Bibbia troviamo il libro detto dell’Ecclesiaste (dal greco: radunante), dallo pseudonimo di un autore ignoto che secondo alcuni studiosi avrebbe raccolto parole di Re Salomone. Esso ebbe in origine finalità pedagogiche, riguardando la vita dell’uomo e l’ineluttabilità dello scorrere del tempo attraverso le famose “coppie di contrari” (un esempio positivo affiancato dal suo omologo specularmente negativo). Ne riporto alcuni passi:

- Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo;
- Un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per piantare e un tempo per sradicare ciò che è piantato;
- Un tempo per uccidere e un tempo per guarire; un tempo per demolire e un tempo per costruire;
- Un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare;
- Un tempo per gettar via pietre e un tempo per raccoglierle; un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci;
- Un tempo per cercare e un tempo per perdere; un tempo per conservare e un tempo per buttar via;
- Un tempo per strappare e un tempo per cucire; un tempo per tacere e un tempo per parlare;
- Un tempo per amare e un tempo per odiare; un tempo per la guerra e un tempo per la pace.


Il Corano non è da meno nei suoi versetti. Un esempio su tutti nella Sura 51, Adh-Dharyat (I venti che soffiano). Riferendosi in particolare all’uomo e alla donna, così recita il vesetto 49: “Di ogni cosa creammo una coppia affinchè voi possiate riflettere”.
Nella filosofia taoista cinese, il Tao, la forza che tiene in vita e in equilibrio l’universo, dal pensiero del filosofo Lao-Tzu, è composta da due polarità, due princìpi: lo “Yang” principio positivo (maschile), rappresentato in bianco e lo "Yin", principio negativo (femminile), rappresentato in nero.

La corrente elettrica, potrebbe essere considerata una sua immediata rappresentazione nel campo della fisica. Essendo (da quanto ricordo !) un flusso di elettroni, generato da una differenza di potenziale fra un polo positivo e uno negativo.
Una differenza di vedute o un più marcato disaccordo è quindi terreno di sperimentazione per l’assertività. Da lì nascono anche le nostre cosiddette “tecniche di vendita” o quelle più generali di “negoziato” e “persuasione”.
Dale Carnegie così recita: "uno dei modi più sicuri per farsi un amico e influenzare le opinioni di un altro, consiste nel dare considerazione alla sua opinione, in modo che si senta importante".
Traduco dall’esperienza che sin qui mi sono fatto nella vita:
1) Spesso è meglio ascoltare piuttosto che parlare.
2) Se proprio devi aprir bocca, è meglio fare domande.
3) Devono essere domande mirate, intelligenti. Non puoi buttarle lì !
4) Quindi, un colloquio importante è come una rotta. Va preparato.
Tanto importante è dosare le chiacchiere che, sempre Carnegie aggiunge ed io confermo (eccome, confermo !): per avere la meglio in una discussione, spesso la soluzione migliore è di evitarla !

1 commento:

Leo ha detto...

insomma Maggi... il tuo blog è un punto di riferimento importante... un posto dove raddrizzare la propria rotta di tanto in tanto...
Grazie mille!