giovedì 11 novembre 2010

IL SALVADANAIO DI NOMURA


Lucia mi scrive in merito al post “Questo vince, questo perde”, scuotendo la testa in merito alla possibile trovata del Governo sul “resto della spesa”.
Beh, che dire, Lucì, l’etichetta di questo blog non contempla la politica. E' innegabile però che siano molti gli attori sulla scena ed ognuno per giunta pare tirare il cittadino per la giacca. Dallo "Stato-Croupier" fino alle banche e compagnie di assicurazione !
I “resti della spesa” fanno non solo "gola" ma, anche storia in economia. Abbiamo già parlato della famiglia italiana del dopoguerra, la grande fabbrica del risparmio. Gli spiccioli hanno trainato, ad esempio, anche la poderosa ripresa del Giappone dopo lo sfascio della seconda guerra mondiale. Il risparmio privato, indirizzato attraverso i fondi di investimento al mondo delle imprese, fece da grande volano all’economia.
Negli anni '50 la Nomura si inventò i famosi “salvadanai da un milione di ryo” dal nome dell’antica moneta giapponese dell’era "pre-Meiji" (dal 1600 circa alla fine dell’800). La campagna commerciale ebbe un grande successo. Dieci anni dopo i salvadanai in circolazione erano più di un milione.
Gli agenti della Nomura lasciavano al cliente una cassettina salvadanaio e ne trattenevano la chiave. Visitandolo periodicamente, conteggiavano assieme a lui i progressi fatti nell’accumulo di monete. A cassettina piena (il milione di ryo, da ricerche fatte in rete credo circa 5.000 yen), il controvalore del risparmio accantonato veniva convertito in quote di partecipazione di un fondo d’investimento.
E allora ripenso alla nostra “Legge dei 3 Sì” (Cliente-F.B.-Azienda) e a quella caratteristica unica dei piani di accumulo di aggiungerne un . Lo dissi a Salerno quel giorno che fu presentato il “Quaderno del PAC”. La garanzia di assicurare un flusso costante di risorse dal soggetto "famiglia" a quello "impresa", chiudendo quel circolo virtuoso che congiunge (o dovrebbe…) la finanza all’economia.

1 commento:

Unknown ha detto...

chiedo venia...magico Maggi!!!
Che dire sugli ultimi post...a me gli occhi e anche il resto della spesa. E vai con i 4 si!!!!
Buon fine settimana ;-)))
lucia