sabato 29 gennaio 2011

SIATE VIANDANTI !

Considerate questo post una sorta di intervista a Stefano Scognamiglio. Qual è il nesso fra il nostro collega e l’esortazione che sarebbe stata pronunciata da Gesù, riportata dal “Quinto Evangelio” di San Tommaso (Vangelo cosiddetto "apocrifo") ?
"Siate viandanti !" si adatta perfettamente alla nostra attività che è fatta di spostamenti quotidiani verso luoghi e soprattutto verso relazioni. Infatti possiamo affermare di essere discendenti, professionalmente e giuridicamente evoluti, dell’agente di commercio, prima ancora “commesso viaggiatore”. Se tale evoluzione ha aumentato i tempi di scrivania e computer, altresì la tecnologia con TV, social networks e videoconferenze, è innegabile che i tempi di spostamento siano ancora buona essenza del nostro lavoro. Mai dai luoghi virtuali potremo andare concretamente incontro a colleghi e clienti !
Dicevamo, che c’entra con tutto ciò il nostro Stefano ? Entrato in azienda ai primi del 2006, napoletano doc, anzi “pozzolano” (espressione dialettale da Pozzuoli, come la mitica Donna Sofia che lo è per adozione), la storia che sto per raccontarvi inizia a settembre del 2008 quando Stefano si sposa e va a vivere nel paese della moglie. A Campagna nel salernitano, a quasi 100 Km. da Napoli: i clienti da una parte e la famiglia dall’altra, non proprio dietro l’angolo ! Poiché quel pezzo di autostrada A3 è assai spesso alla ribalta per lavori e relative code, il nostro collega si organizza col più classico mezzo di pendolarismo giornaliero: il treno ! Proprio grazie a Trenitalia vengo a conoscere questa storia, perché Stefano me la racconta sul Frecciarossa che ci porta a Milano verso un’aula della Mediolanum Corporate University. Ha appena preso posto, che lo vedo aprire la borsa ed estrarne una nutrita pila di libri con tanto di matita ed evidenziatore. Dalla già citata "Bibbia delle Vendite" di Jeffrey Gitomer a “Le abitudini da un milione di dollari” di Brian Tracy (entrambi volumi della Sangiovanni’s Editore, http://www.sangiovannis.com/). Mi spiega che aveva deciso di mettere a frutto il tempo dei suoi spostamenti quotidiani dedicandolo all’ apprendimento permanente (come consiglia Brian Tracy a pag. 59) e che quello era il segreto del suo cambio di marcia professionale dell’ultimo biennio. Masse raccolte di fatto triplicate, ricavi in crescita di quasi il 75%, parametro da Supervisore “selezionatore” nonchè il recente contest di divisione (l’evento 2010 e il viaggio vinto a New York).
Da accanito lettore anch’io e convinto “viandante” del mezzo pubblico (nel dubbio se far pace con il traffico e le auto o…farmi un autista) gli chiedo: Stefano, a chi non rinuncerebbe mai al suo volante, fosse pure una trasferta quotidiana di 500 chilometri, cosa potremmo suggerire ? Uno con l’accelleratore sempre pigiato (come il nostro Divisional !) come potrebbe sfruttare i suoi spostamenti, se non al telefono ? La sua risposta è ancora una pagina di Brian Tracy (la 64): frequentate l’università a quattro ruote ! La carta stampata ormai sta lasciando rapidamente il posto agli ebook ma non solo: ancora più utile per noi è la versione audio in DVD che sempre più spesso affianca le opere destinate all’autoapprendimento (date un’occhiata allo scaffale sempre di Sangiovanni’s). Questo aneddoto su Stefano mi fa pensare alla storia dell’uomo. Si dice che essa sia fatta di corsi e ricorsi. Infatti sepolto nei ricordi del liceo avevo l’aggettivo “acroamatico” (dal greco akroama, ciò che si ascolta). Per “opere acromatiche” si intendono principalmente quelle della dottrina aristotelica, che nell’antica Grecia venivano trasmesse oralmente da un maestro agli allievi che non solo apprendevano ma, si esercitavano anche nella difficile disciplina dell’ascolto e del prestare attenzione. Allora ? Direi: Stefano Scognamiglio, uno di noi !
Infatti a tutti i giovani colleghi in gamba come lui, all’Azienda, ai suoi uomini, ai suoi valori io dedico idealmente le pagine di questo blog. Perché tutto quanto messo assieme è ormai uno stile di vita di cui siamo al contempo, in tutte le sfaccettature del quotidiano, artefici, testimoni e ambasciatori !
Maggiorino Guida, riproduzione riservata.

giovedì 27 gennaio 2011

RETI 2010: MEDIOLANUM POI LE ALTRE

Sul portale di Assoreti (http://www.assoreti.it/),
Associazione Nazionale delle Società di collocamento di prodotti finanziari e servizi d’investimento, ieri 26 gennaio è uscito il comunicato stampa con i dati di raccolta analitici delle reti distributive a dicembre 2010 (mese e totale annuo). Ecco i link diretti ai due files pdf: mese, anno.

mercoledì 26 gennaio 2011

IN FONDO... AI FONDI !

L’Associazione Italiana del Risparmio Gestito, "Assogestioni", ha pubblicato recentemente un interessante quaderno di studi e ricerche: i Fondi Comuni nel portafoglio delle famiglie italiane.
I dati riguardanti le caratteristiche socio-demografiche dei sottoscrittori, nonchè quelli sulla distribuzione delle varie tipologie dei prodotti, sono raccolti in un documento pdf molto dettagliato.
Il blog intende contribuire alla loro diffusione, nonché ad una più approfondita conoscenza del portale di Assogestioni (http://www.assogestioni.it/). Il quaderno quindi è scaricabile da questo link, altresì è disponibile una presentazione più sintetica di sole tavole statistiche (qui).
La lettura fornisce interessanti spunti di riflessione. Fra le tante ad esempio, nella tavola 5b, riguardante il P.A.C. (piano di accumulo capitale), notiamo come, divisa in 10 parti uguali la popolazione di sottoscrittori esaminata, la presenza di strumenti d’accumulo è concentrata nei “decili” il cui portafoglio-fondi è più basso. Caratteristica parimente rilevabile nella clientela sia di reti che di sportelli. Segno che il P.A.C. è forse visto quasi unicamente come strumento di costruzione di nuovo capitale piuttosto che come possibile metodologia per diversificare tempi d’ingresso nei mercati (neutralizzando i rischi del market-timing), ridurne la volatilità e riallocare gradualmente porzioni di investimenti pregressi. In merito, vedasi la nota tecnica prodotta per Assogestioni da BNP Paribas Asset Management (Piani d'Accumulo, il risparmio intelligente) altresì disponibile sul portale (link). Che sia da ripassare la cosiddetta "scheda prodotto" delle nostre giornate di formazione ? Caratteristiche, vantaggi, argomentazioni di vendita.... ? ;-)

domenica 23 gennaio 2011

INVESTIRE SECONDO EPICURO

Epicuro di Samo (341 a.C.-271 a.C.) fu il fondatore di una delle principali scuole di pensiero, l’Epicureismo, dell’epoca ellenica e romana. Nella sua dottrina, fra l’altro, Epicuro paragona la vita ad un banchetto, dal quale si può essere scacciati all'improvviso. Il convitato saggio non si abbuffa, non attende le portate più raffinate, ma sa accontentarsi di quello che ha avuto ed è pronto ad andarsene appena sarà il momento, senza alcun rimorso. Il piacere catastematico (durevole, non passeggero) è profondamente legato ai concetti di atarassìa e aponìa (assenza di dolore spirituale e fisico) – fonte Wikipedia -
Nella “Vita di Epicuro” scritta dallo storico Diogene Laerzio, ad esempio, è riportata la "Lettera a Meneceo" detta “Sulla Felicità”. Ne cito un passo: Una ferma conoscenza dei desideri fa ricondurre ogni scelta o rifiuto al benessere del corpo e alla perfetta serenità dell'animo, perché questo è il compito della vita felice, a questo noi indirizziamo ogni nostra azione, al fine di allontanarci dalla sofferenza e dall'ansia.
Ebbene com’è stato l’ultimo decennio di borsa alla luce della dottrina epicurea ? Un po’ da tutti definiti “decennio nero” o “in rosso” gli ultimi dieci anni di borsa hanno trovato ampio risalto sulla stampa di fine dicembre. Grafici, tabelle e didascalie, dalla bolla internet di inizio millennio alla recente crisi del debito sovrano.
Eppure se guardate con attenzione il grafico dei mercati mondiali, prendete il classico indice MSCI, noterete che è una combinazione da manuale degli scenari che possono prospettarsi al consulente e al suo cliente al momento della sottoscrizione di un P.A.C. (Piano d’Accumulo Capitale).

Preso l’indice dell’ultimo giorno utile dell’anno 2000, l’acquisto mensile a prezzi via via sempre più bassi (biennio 2001-2003) ha esaltato la tecnica famosa del “Dollar Cost Average” consentendo all’investimento frazionato di raggiungere una plusvalenza positiva con oltre due anni di anticipo sull’investimento in un’unica soluzione (P.I.C.): ottobre 2003 contro dicembre 2005. Non solo, nel grafico esplicativo a corredo di questo post, si evince come la performance media composta di tale PAC sia stata progressivamente sempre più interessante sino all’apice dell’ottobre 2007 (oltre il 12% annuo). Rammento ai lettori, quale perfetta tempistica di consulenza ai risparmiatori e al mercato, il primo Mediolanum Market Forum tenutosi immediatamente dopo (11 dicembre 2007). Se sui ribassi il Dollar Cost Average è un’ottima strategia di accumulo, non può altrettanta performance quale barriera difensiva di salvadanai in avanzato riempimento (divenuti ormai proporzionalmente dei PIC). Nel nostro caso infatti, per la discesa repentina causata dal fallimento Lehman Brothers, l’indice ritorna in rosso, rispetto al valore iniziale, nel mese di ottobre 2008. Il PAC lo segue appena un mese dopo. Quale insegnamento trarre da tutto ciò ?

Come dice il mio buon amico e collega Gaetano Vitale da Castel San Giorgio (prov. di Salerno, sede dell’ottimo pastificio Vicidomini, http://www.pastificiovicidomini.com/), il P.A.C. è lo strumento ideale per l’incontro periodico e la consulenza ai risparmiatori. Solo in quell’ambito infatti si possono adottare le scelte di "manutenzione" più opportune alle esigenze del nostro interlocutore, compreso l’eventuale consolidamento dei risultati sin lì ottenuti.

Nell'ottica della concreta vicinanza al cliente, vanno idealmente ad allearsi con l'aspetto squisitamente tecnico, concetti e modalità operative consolidate fra noi venditori, quali la "rampa mensile", la programmazione settimanale e un'accurata preparazione degli incontri. Tornando ad indici e mercati, i lettori meglio informati già sanno che l'adozione automatica di meccanismi di protezione è una peculiarità dei P.A.C. di più moderna generazione. A chi volesse approfondire un argomento assai caro ai "financial planners" americani (requisito fondamentale è cavarsela con l’Inglese e la matematica finanziaria), segnalo forse l’unico libro in commercio specifico sull’argomento. “Value Averaging: The Safe and Easy Strategy for Higher Investment Returns” scritto da Michael Edleson per l’editore Wiley & Sons. Lo trovate disponibile presso Amazon Italia, cliccando qui (ripeto, non esiste in commercio alcuna traduzione). Concludo rendendo disponibile anche il link per scaricare in formato originale il grafico a corredo di queste riflessioni (la password per aprire il documento criptato è la stessa del recente post “L’ultimo decennio delle borse”).
Maggiorino “Maggi” Guida, riproduzione riservata.

venerdì 21 gennaio 2011

QUICKPRESS: MUTUI A TASSO FISSO AL 6%

Ampio risalto sulla stampa di ieri. Il tasso tendenziale rischierebbe di toccare quello usurarario ! Leggete la pagina web de il Sole 24 Ore, ricca di tabelle, cliccando qui.

martedì 18 gennaio 2011

TWITTING: VENDITORI E CANTASTORIE !

Un quotidiano la scorsa settimana così titolava sulla prima pagina dell'allegato dedicato al risparmio: TENTAZIONE BTP. Potrebbe essersi creata l' opportunità di buoni acquisti perdurando la caratteristica altalena fra tassi e corsi. Forse lo è davvero, chissà. A pagina 36 però, nel corpo centrale del giornale, spiccava tutt'altro titolone: COMPERATE AZIONI, NON BOND SOVRANI. Messa da parte una velata enfasi, dello stile della "Sibilla" c'è solo il dubbio amletico ! Vero l'uno, vero l'altro ? Cari colleghi, tirate dritto. Curatevi con passione delle esigenze dei vostri clienti. E se qualcuno della carta stampata a volte vi toglie il titolo di consulente per darvi quello di venditore, finanche del piazzista....voi rispondete per le rime ! Dategli del "cantastorie" ! :-)

domenica 16 gennaio 2011

DAL VOSTRO INVIATO ALLA COVIP

All'indirizzo www.covip.it la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione presenta il suo portale completamente rinnovato. Molte le risorse info/formative scaricabili, a beneficio degli aderenti e degli operatori del settore. Vi consiglio una visita alla scoperta delle novità. Poichè la Covip consente l'utilizzo dei suoi materiali a scopo divulgativo, per comodità dei lettori del blog riporto i link di quei documenti e tabelle (suddivise per fondi negoziali, fondi aperti e FIP) che sin qui maggiormente hanno colpito il mio interesse:
  • TABELLE RENDIMENTI, cliccate qui
  • TABELLE I.S.C., cliccate qui
  • GUIDA INTRODUTTIVA ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (pdf), cliccate qui
Il portale, dicevo, è una vera miniera. A voi il compito di estrarre nuovi spunti e segnalarli !

venerdì 14 gennaio 2011

EMERGENZA HAITI

LAURA, VINCENZONE E...AL PACINO !

Dove s'incontrarono questi tre ? Nell'immaginaria redazione de "Il Venditore Meraviglioso" ! Laura è la Carradore, collega che lavora nel grande "Triveneto", orgogliosa scuola Testolina e Scapin, testuali parole sue. Mi racconta di una bella telefonata ricevuta dal Presidente, avete capito bene, Ennio Doris in persona. Già pensate alla "trattativa della vita" chiusa con successo ? No, no, tutt'altro. Fatevela raccontare dalla Laura che per l'emozione quasi ancora balbetta. I valori della solidarietà, della concreta attenzione all'uomo, lei li ha potuti davvero toccare con mano.
Laura ha anche letto un post su Vincenzone che... è sempre lui. Vincenzo De Angelis della New Global Specialist. Maggi, qual è il film con Al Pacino cui Vincenzone accenna nelle sue "Riprese Lavori" ? Detto fatto: la redazione ha idealmente collegato il Triveneto a...Benevento ! Il film è "Ogni maledetta domenica", diretto da Oliver Stone nel 1999. Qui in appresso, cliccando sul video autorizzato da Google & Youtube, trovate la fomosa scena dello spogliatoio e le sferzanti parole del "mister" alla squadra :-)

martedì 11 gennaio 2011

L'ULTIMO DECENNIO DELLE BORSE


Vuoi un grafico utile da affiancare al "rosso-blu" per guardare più in dettaglio l'ultimo decennio ? E' fatto molto bene ed è corredato dalle didascalie sugli eventi socio-economici che hanno segnato giorni davvero memorabili. Consigliata la stampa laser a colori su cartoncino. Lo trovi qui. Dedicato a Davide Baratin ! Password richiedibile via caselle aziendali ;-)

lunedì 10 gennaio 2011

QUICKPRESS TASSI & MUTUI GENNAIO

Trovate una rassegna "veloce" cliccando su questo link. Il file è criptato. La password viene fornita solo a caselle aziendali.

sabato 8 gennaio 2011

BUON ANNO ITALIA (di Giovi Zinno)

Giovanni mi segnala un video augurale davvero molto bello scovato su Youtube. E' prodotto dalla RSPlanner, azienda di consulenza, formazione e pianificazione strategica in "outsolving" (www.rsplanner.it). Anche a nome di tutti i lettori del blog, ricambio a Giovi e alla sua squadra l'affetto e gli auguri !

venerdì 7 gennaio 2011

ADESSO BUON ANNO SUL SERIO !


Com'è il detto ? Epifania, tutte le feste porta via ! Mentre sui network tv vedo frequentemente scorrere la pubblicità di un noto composto digestivo-purgativo, sono contemporaneamente... in onda in tutta Italia le "Riprese Lavori". Quest'epoca del Prozac® , del Viagra® e pure della...Citrosodina® vede una fetta di Italiani prendersela col Governo per i rincari, i risparmiatori di mezzo mondo ancora freddini nei rapporti con le banche, l'Italia pare (finalmente) avercela col Brasile per il caso Battisti. Appena spalati da noi cumuli di avanzi e petardi inesplosi....nel Nord Africa scoppia addirittura la rivolta per l'essenziale: il pane ! Caro collega, se sei più attratto dalla tecnologia, non ti sarà sfuggito il Consumer Electronic Show (CES 2011) attualmente in corso a Las Vegas. Là ti disegnano il futuro attraverso tablet & smartphone ! A chi lo dobbiamo se in occidente, persi di vista alcuni valori, siamo un pò schiavi dell'elettroconsumismo e del benessere....chimico-virtuale ? ;-)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Confessiamolo, il primo giorno di lavoro dopo le vacanze, ad esempio, è da sempre, soprattutto per imprenditori e professionisti, opera di "previdenza & prevenzione" degna....della protezione civile !
Nei moduli di "Gestione del Tempo" in MCU si lavora approfonditamente su concetti di efficienza ed efficacia, rivisitando l'agenda stessa quale nuovo strumento di lavoro.Ebbene, caro collega, ti rammento che il ponte fra sogni ed obiettivi non è altro che una data, accompagnata da dati. Per provare a lasciare un segno nella vita, comincia a lasciare un segno nell'agenda. In un recente corso "Diventare SPV" lo chiamammo D-Day, da "Decidi-Davvero". Perchè se nella vita prendere (apparenti) decisioni è semplice, molto più complesso è decidere intimamente sul serio e agire. Perciò esistono e coesistono coaching & management !
®: Prozac, Viagra e Citrosodina sono marchi farmaceutici registrati rispettivamente di Eli Lilly, Pfizer e Bayer. (Maggiorino "Maggi" Guida, riproduzione riservata).

giovedì 6 gennaio 2011

HOLA ESPAŇA ¿QUE TAL?


Luca Lazzarini mi scrive che farà tradurre alcuni post de "Il Venditore Meraviglioso" a beneficio dei colleghi spagnoli del "Banco Mediolanum". Che dire ? Veramente...."encantado" ! Un fuerte abrazo, colegas !

mercoledì 5 gennaio 2011

UNO PER TUTTI...TUTTI PER UNO !

E' il motto scelto da Vincenzone De Angelis per il 2011 della Divisione "New Global Specialist". Enzo mi scrive che alcuni contenuti del blog accompagnano idealmente le "riprese lavori" della sua struttura (a Roma il 4, Paestum 5, Catania 7 e Milano il 10 gennaio) e ricambia mandandomi il fil-rouge di quelle giornate. I concetti di "squadra" e "spogliatoio", estratti da un famoso film con Al Pacino, saranno il leit motif di tutte le sue riunioni di inizio anno. A Vincenzone e tutti i colleghi della "NGS" un affettuoso in bocca al lupo ! Attendo vostri feedback e, se vi fa piacere, anche contributi su temi che vi interessano.

NEW BANKING

Non solo internet per la banca del futuro. Avanza la diffusione dei bancomat (oltre 46.000), in particolare di quelli "evoluti", a scapito degli sportelli. Il Sole 24 Ore di ieri 4 gennaio riprende a pagina 25 una nota dell'ABI, l'Associazione Bancaria Italiana, nonchè una ricerca della società di consulenza Oliver Wyman. Il numero dei versamenti di contanti e assegni attraverso le macchine ATM di più nuova generazione è cresciuto del 40% rispetto al dato del 2008. Al contempo le proiezioni a 10 anni indicano un calo del 30% della presenza fisica dei clienti presso le filiali. Nell'archivio dell'ABI potrete consultare il comunicato in oggetto cliccando qui.

martedì 4 gennaio 2011

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO !

Investitori istituzionali sempre più attratti dai "social networks". Capitali americani e russi piovono in questi giorni su Facebook e ne fanno supporre un prossimo sbarco in borsa. La creatura di Mark Zuckerberg sarebbe valutabile attorno ai 50 miliardi di dollari e supererebbe il valore dei vari Google, Yahoo e Ebay. Ne parla il Sole 24 Ore in edicola oggi 4 gennaio (pag. 24). L'argomento è consultabile anche online liberamente. Cliccate qui.
Personalissimo commento: vuoi vedere che è in arrivo una nuova "bolla" ? :-)

lunedì 3 gennaio 2011

SUCCESSIONI, ISTRUZIONI PER L'USO


Importantissima la guida pratica (N.ro 26) de il Sole 24 Ore di oggi, 3 gennaio. Lo speciale centrale di 4 pagine riguarda un tema che di tanto in tanto torna di malaugurata attualità nel rapporto professionale coi clienti: le successioni. Chi non l'ha già fatto, dunque, in qualche modo si procuri il....Sole :-)

sabato 1 gennaio 2011