martedì 22 febbraio 2011

AD OGNUNO IL SUO COACH

Il Discorso del Re è un film che vi consiglio di andare a vedere. Uscito il 28 gennaio, lo trovate ancora in molte sale italiane. E' la storia vera del futuro Re Giorgio VI d'Inghilterra (il papà dell'attuale Regina Elisabetta) e della sua tremenda balbuzie. Attraverso i personaggi di Bertie (il Re) e Lionel (il suo logopedista), la fobia del pubblico e del microfono è una metafora delle nostre piccole o grandi paure quotidiane, da affrontare con ostinazione e soprattutto mai da soli.

3 commenti:

Unknown ha detto...

è veramente difficile comunicare, anche su argomenti sui
quali abbiamo esperienza e preparazione. I motivi di questa barriera comunicativa sono, credo, la mancanza di fiducia in sé stessi, la paura delle critiche e del giudizio
Diventare non "meglio degli altri", ma diventare "la miglior versione di sé stessi" questo sarebbe davvero fantastico!!!!!!!!
E’ necessario conoscere, oltre alle regole della buona comunicazione, anche le tecniche del “farsi ascoltare”. Personalmente mi lascio guidare da queste “6P”, indicate da Gordon Bell:
a) professionalità (nella presentazione, nel parlare, nei modi ecc.);
b) punto di arrivo (informare, convincere, addestrare, divertire ecc.?):
c) pubblico (livello culturale ed economico, competenza specifica sull’argomento ecc.);
d) postulato di conversazione (o filo conduttore di sicuro interesse per l’uditore);
e) punti di forza (fatti ed argomentazioni che danno vigore alle nostre dichiarazioni);
f) profitto (vantaggio per gli ascoltatori dall’averci seguiti nel discorso).

Unknown ha detto...

Gordon Bell, l'ingegnere della Microsoft ? So di un titolo recente sulla e-memory ma, confesso, poco altro. Hai letto suoi libri, Lucia ? Puoi fornirmi la fonte delle interessantissime "6P" (articolo, libro ecc.) ? Magari potresti comporre un un piccolo post a beneficio dei lettori del blog. Che ne dici ? Ciao !

Unknown ha detto...

Si Maggi, è proprio lui Gordon Bell il ricercatore della Microsoft che recentemente ha pubblicato un libro molto inquietante sulla e-memory. La fonte delle "6P" è un libro sempre di Bell "Come parlare in pubblico... anche per lavoro. Come farsi ascoltare"