venerdì 22 aprile 2011

NO MORE...CORE TIERS !

Federico Ghizzoni, A.D. di Unicredit, su Il Sole 24 Ore di giovedì 21 aprile (pag. 41) afferma che "per le banche italiane quello della redditività è un problema drammatico". Giusto oggi, l'editoriale di Marco Onado, sempre su Il Sole così titola "Si è accesa la spia rossa per le banche globali" (trovate qui la sintesi online).


E' dedicata ai "ratios" patrimoniali delle banche, ai "core tier" della loro solidità anche la "Lettera al Risparmiatore" di domenica 17 aprile. La mitica pagina settimanale che Il Sole da decenni dedica alla borsa, alle aziende quotate e ai loro bilanci. Ne è ancora apprezzabile lo spirito educativo e divulgativo che ha contribuito allo sviluppo socio-economico di un paese e di almeno due generazioni. Sempre impeccabile nei contenuti, al giorno d'oggi ci appaiono meno chiare le finalità perchè la storia recente impone doverosi distinguo.
Perciò ci sentiamo di suggerire a Il Sole di cambiarne il nome in "Lettera all'Investitore" per non contribuire, con equivoci lessicali sul vero significato della parola "risparmio", ad un inevitabile conflitto d'interessi. Che vede l'inconsapevole risparmio delle famiglie e dei "piccoli azionisti" fortemente indiziato di essere al contempo (debole) attore e (forte) vittima della grande ristrutturazione lungo la via di Basilea 3. Fatta di aumenti di capitale da una parte e costi lievitanti allo sportello dall'altra.

Fra adulazioni e dazi, sempre di sborsare si tratta ! Parlano indici e titoli della borsa italiana nell'ultimo decennio: in tantissimi casi, per il risparmio "cassettista", quello non consapevole, nè opportunamente diversificato, fu vera gloria ? Quindi fu (vero) risparmio o (ignaro) investimento ? Ai lettori più interessati suggeriamo la pagina online dell'Ufficio Studi di Mediobanca, ricca di analisi e dati utili a tutti gli attori di questo mestiere. La trovate su: http://www.mbres.it/ita/mb_pubblicazioni/index.htm. Il grafico dimostrativo che vedete, postato nell' archivio documenti di Scribd (http://www.scribd.com/), è costruito proprio con dati raccolti da quella fonte (Indicatori per il Mercato Azionario, http://www.mbres.it/ita/mb_pubblicazioni/mta.htm). Per provare a scaricarlo, cliccate sull' icona che raffigura una nuvoletta.

MEDIOBANCA_TOTALRETURNS_2000_2011

Nessun commento: