giovedì 23 giugno 2011

IL GENIO DELLA LAMPADA


Se il talento è un dono di natura, solo costanza e sacrificio lo consolidano in abilità. Un aneddoto legato alla vita di Elvis Presley fa da titolo all’ultimo libro di Sebastiano Zanolli edito da Franco Angeli Editore: "Dovresti tornare a guidare il camion, Elvis". L’autore è un'abile guida lungo il cammino dell’introspezione. Mettere nero su bianco emozioni e idee prima che svaniscano fra i pensieri, trasformare l’intima conversazione con se stessi in parole, meglio ancora in intere frasi scritte è l’inizio del “metodo” suggerito dal libro per l’elaborazione del proprio progetto di vita.
Zanolli, amministratore delegato di 55DSL, società del Gruppo Diesel Abbigliamento, così scrive testualmente a pagina 30: “Il problema vero è scrivere tutto questo prima di dimenticarcene. Di solito lo lasciamo fuggire. Scrive, scrivete, scrivete. Mettete tutto in un contenitore e poi cercate del tempo calmo per strutturare le note e gli appunti, le idee e i progetti. Scrivete, scrivete, scrivete. Anche se non sapete scrivere. Scrivere cura l’anima e spesso anche il corpo. Nella mi atesta seguire il talento è una via verso la felicità e, quando scrivo, scrivo innanzitutto per me. Credo che si capisca. Scrivo anche per quelli come me…”
A pag. 42 inoltre: “Scrivete come scriveste un racconto. Non limitatevi a una lista. Siate dei narratori. Non importa la forma. Buttate fuori frasi. Mettete su carta una storia o tante”
Trovate “Dovresti tornare a guidare il camion, Elvis” in vendita online o nelle librerie meglio fornite a 15 euro. Se non prontamente disponibile, potrete ordinarlo e riceverlo in meno di una settimana.

Nessun commento: