Durante le mie recenti vacanze in Germania, due settimane e cinque alberghi, uno di essi mi ha colpito particolarmente, diciamo per le modalità della sua gestione: l'Hilton Hotel di Monaco di Baviera, Rosenheimer Strasse 15. Il nome ne identifica l'appartenenza alla leggendaria catena di hotel & resort (più di 500 in 76 paesi del mondo) fondata in America nel 1919 da Conrad Nicholson Hilton, il Re degli Alberghi. Il mio insuperabile "tour operator" (Maria !) l'aveva scelto come tappa finale, per esserne riuscita a beccare direttamente sul loro sito un'offerta niente male, breakfast inclusa (Great Getaway, la grande evasione...) in pieno periodo di Ferragosto.
Perchè ne parlo ? Personale gentilissimo, alla continua ricerca del contatto col cliente. Could we do more ?, recita la locandina che trovi in camera all'arrivo, possiamo fare di più per te ?
Dalla reception, alla cameriera al piano, sino alla ragazza del banco delle omelette a colazione, tutti cercano insistetmente il tuo sguardo, i tuoi occhi, per spararti un sorriso e un saluto.
Quella dell'Hilton deve essere una grande scuola di relazioni umane, se hanno così ben capito che uno dei canali principali del "linguaggio del corpo", la comunicazione non verbale, è dato proprio dallo sguardo, da un opportuno contatto visivo e dal sorriso.
Forse alla Hilton Hotels lo considerano addirittura un vero e proprio "plus" all'interno dell'offerta, quasi come fosse un valore monetariamente tangibile, se poi, d'altro canto, nel listino degli extra ti fanno pagare come servizi di lusso anche cose normali. Tipo la connessione internet, che quasi ovunque ormai è considerata alla stregua dell'acqua del rubinetto, come nei quattro alberghi che l'avevano preceduto, mentre all'Hilton di Monaco è un servizio "business". Offerto alla modica cifra di 17 euro al giorno ! Caro lettore, ti rendi conto di quanto può essere grande il valore economico della cordialità e del sorriso quando sono così radicati nella vision e nella mission di un'azienda ? Indispettito dalla mancanza di internet "aggratis", vi confesso un piccolo "sfizio" che mi sono tolto. Sono tanti gli anni che ho alle spalle per lavoro e diletto nei rapporti con gli esseri umani, che poco ci ho messo a capire l'antifona e la strategia commerciale dell'Hilton Hotel Munich City. Ebbene mi sono subito messo di divertito puntiglio a precedere un pò tutti nei sorrisi e nei saluti ! Anche a distanza di metri...dalla cameriera al piano, al signore della "concierge". Non mi ci voleva molto ad attirare l'attenzione col mio vocione: buongiorno e sorrisi anticipati e garantiti per tutti ! E Maria a ridere...
Tanto a poche centinaia di metri, nella centralissima Marienplatz, trovi una connessione wifi cittadina, nonchè quella di molti esercizi pubblici cui poter agganciare iphones & smartphones.
Avevo per principio escluso il pacchetto roaming del mio gestore (il cui internet è già una palla in Italia !) ed ivi ho trovato "buen retiro" presso uno dei negozi a me solitatemte più cari: una libreria ! Di libri in tedesco non capivo una mazza, ma nella grande, fornitissima liberia Hugendubel a Marienplatz n.ro 22, ho trovato comoda ed efficiente soluzione per le mie connessioni internet...che ormai, un pò ovunque, all'alba del terzo millennio, dovrebbero essere come chiedere e ricevere un bicchiere d'acqua ! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
Perchè ne parlo ? Personale gentilissimo, alla continua ricerca del contatto col cliente. Could we do more ?, recita la locandina che trovi in camera all'arrivo, possiamo fare di più per te ?
Dalla reception, alla cameriera al piano, sino alla ragazza del banco delle omelette a colazione, tutti cercano insistetmente il tuo sguardo, i tuoi occhi, per spararti un sorriso e un saluto.
Quella dell'Hilton deve essere una grande scuola di relazioni umane, se hanno così ben capito che uno dei canali principali del "linguaggio del corpo", la comunicazione non verbale, è dato proprio dallo sguardo, da un opportuno contatto visivo e dal sorriso.
Forse alla Hilton Hotels lo considerano addirittura un vero e proprio "plus" all'interno dell'offerta, quasi come fosse un valore monetariamente tangibile, se poi, d'altro canto, nel listino degli extra ti fanno pagare come servizi di lusso anche cose normali. Tipo la connessione internet, che quasi ovunque ormai è considerata alla stregua dell'acqua del rubinetto, come nei quattro alberghi che l'avevano preceduto, mentre all'Hilton di Monaco è un servizio "business". Offerto alla modica cifra di 17 euro al giorno ! Caro lettore, ti rendi conto di quanto può essere grande il valore economico della cordialità e del sorriso quando sono così radicati nella vision e nella mission di un'azienda ? Indispettito dalla mancanza di internet "aggratis", vi confesso un piccolo "sfizio" che mi sono tolto. Sono tanti gli anni che ho alle spalle per lavoro e diletto nei rapporti con gli esseri umani, che poco ci ho messo a capire l'antifona e la strategia commerciale dell'Hilton Hotel Munich City. Ebbene mi sono subito messo di divertito puntiglio a precedere un pò tutti nei sorrisi e nei saluti ! Anche a distanza di metri...dalla cameriera al piano, al signore della "concierge". Non mi ci voleva molto ad attirare l'attenzione col mio vocione: buongiorno e sorrisi anticipati e garantiti per tutti ! E Maria a ridere...
Tanto a poche centinaia di metri, nella centralissima Marienplatz, trovi una connessione wifi cittadina, nonchè quella di molti esercizi pubblici cui poter agganciare iphones & smartphones.
Avevo per principio escluso il pacchetto roaming del mio gestore (il cui internet è già una palla in Italia !) ed ivi ho trovato "buen retiro" presso uno dei negozi a me solitatemte più cari: una libreria ! Di libri in tedesco non capivo una mazza, ma nella grande, fornitissima liberia Hugendubel a Marienplatz n.ro 22, ho trovato comoda ed efficiente soluzione per le mie connessioni internet...che ormai, un pò ovunque, all'alba del terzo millennio, dovrebbero essere come chiedere e ricevere un bicchiere d'acqua ! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
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