Panorama a fine anno dedica la copertina al personaggio che ha più contraddistinto gli ultimi dodici mesi. Ma questa volta il personaggio non c'è. Panorama ha scelto un' "App", una "Web Application", nominando "Twitter" (dall'inglese "to twitter", "cantare" detto di uccelli o insetti) fenomeno tecno-comunicativo dell'anno con 200 milioni di utenti di cui 2,4 in Italia, raddoppiati rispetto al 2010. I lettori troveranno il numero di cui parliamo fresco di stampa in edicola, ma una presentazione, con un commento video del Direttore Giorgio Mulè, è disponibile anche online, sul blog del settimanale, a quest'indirizzo:http://blog.panorama.it/italia/2011/12/22/e-panorama-divenne-fenomeno-di-twitter/. Chi usa Twitter sul proprio pc o telefonino, non solo può "seguire" personaggi famosi in tutto il mondo, dalla politica all'economia ad esempio, ma anche praticare l'arte della comunicazione concisa ed efficace. Perchè Twitter è una rete di "microblogging" che permette di inviare e condividere messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri. In un mondo che va sempre più di corsa è importante essere "concisi" nel comunicare (dal latino concisus, p.p. di CONCIDERE, rompere, spezzare, composto di CUM -con- e CAEDERE -tagliare-, si applica al discorso e vale per "espresso con scarsissimo numero di parole e con la rescissione in esso di ogni sovrabbondanza"). Altresì ovviamente, "efficaci" (dal latino efficacem, da EFFICERE, fare, produrre. "Che raggiunge il suo effetto e soprattutto che ha la forza, la potenza di raggiungere un dato effetto"). L'etimologia estratta da www.etimo.it fornisce dunque spunti di riflessione anche ai "Venditori Meravigliosi" del 3° millennio. Che c'entra con noi Twitter ? Non bastasse l'enorme bacino relazionale e culturale, Twitter è un'indispenabile palestra per chi come noi è sempre più alle prese con l'arte del comunicare a distanza (email, SMS, social networks) e con tutto ciò che il business moderno richiede venga fatto ora, presto, bene e ovunque ! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
Nessun commento:
Posta un commento