Quanto lo devi pagare uno che ti fa vendita, assistenza ai prodotti, relazione e consulenza alla clientela e funge pure da...ufficio reclami ? Al giorno d'oggi, non manca neppure il ruolo di una sorta di "messo del governo" per formalità e carteggi vari legati agli aspetti più squisitamente normativi, fisco compreso. Negli anni recenti, con l'aria che tira, nessun tipo di vendita fu più complessa ma anche professionalmente e socialmente qualificante della "promozione finanziaria".
Pur avendo grossi brand alle spalle, fior di esperti o pseudo tali, teconologie ed intere strutture di sede a supporto, la faccia che ci mette coi clienti è quasi sempre solo quella sua: parlo del promotore di rete o di sportello. All'ultimo comitato di Maratea, mi ha colpito l'esperienza narrata dal collega Enzo Sena, alle prese con un rocambolesco caso di post-vendita. Quella casualità, una-su-un milione, come una scintilla su uno Shuttle, che mette insieme informatica, procedure amministrative e di legge e che rende un contratto perfettamente sottottoscrivibile dal cliente, ahimè, solo al momento della sottoscrizione. Perchè poi, pur correttamente compilato, felicemente arrivato in sede, caricato con successo nei pc dell'azienda con tanto di prelievo e conferma inviata al sottoscrittore...il giorno preciso della valuta dell'inivestimento diventa non più compatibile col profilo computerizzato del sottoscrittore ! Roba da non crederci. Scommetto che la prima volta che qualcuno ha spiegato al collega la ragione del disguido, Enzo se l'è fatta ripetere un'altra volta perchè non ci aveva capito una mazza ! Figurimaoci, chi se non lui, può, anzi gli tocca, andare dal cliente per rifargli la ragione di tutto alla moviola....Perciò dico che venditori di questo tipo, i promotori, ma anche i colleghi che vendono allo sportello, fanno parte di una sorta di elìte tecnico-commerciale. In un contesto finanziario-economico, facciamo gli ultimi 10 anni ?, in cui più di una previsione è andata a... buone donne. Compresi i consigli per gli acquisti del gestore di turno o le "calde" indicazioni del marketing prodotti.
Incontrare i propri clienti, uno ad uno, vis à vis, riesaminare con loro i prodotti vendutigli, tirare somme e bilanci, sostenerli emotivamente nei momenti di apprensione, non è come mandargli un SMS o del materiale promozionale...Quanto caro te lo devi tenere uno che ti fa un lavoro così ? (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
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