sabato 11 febbraio 2012

IL CLIENTE: LAUDATO SII O MIO SIGNORE !

Un giorno su Twitter cominciò a seguirmi Shep Hyken. Con l'abbondanza di informazioni che ormai trovi su internet ci misi poco a sapere chi fosse. Shep Hyken da Saint Louis, Missouri, la città dei Cardinals del baseball, scrittore e conferenziere, è uno dei massimi esperti americani del "customer service", della qualità del servizio e della "fedeltà" del cliente (http://www.hyken.com/). 
Dopo l'intervento di Oscar di Montigny durante il recente tour aziendale (trasformare le esperienze del cliente in emozioni) ho fatto due più due...quattro ed ho contattato l'autore del libro  "The Cult of the Customer" (Editore Wiley & Sons) chiedendogli l'autorizzazione a tradurre in Italiano i suoi post su Twitter e Facebook.
Molti di essi mi hanno subito, particolarmente colpito per le comuni esperienze con la nostra attività e l'affinità con i vari aneddoti che raccolgo dai colleghi di tutta Italia. Eccone uno sulla cosiddetta "attenzione al cliente":

"Engage with your customers. Pay attention to what they are saying. Take advantage of what you are seeing and hearing and then use what you’ve learned to surprise your customers with amazing and exceptional customer service"

"Coinvolgi i tuoi clienti. Poni attenzione a quello che dicono, avvantaggiati di quello che vedi e ascolti. Usa quanto hai imparato  per meravigliare i tuoi clienti con un servizio ed un'assistenza sorprendenti ed eccezionali"

In un altro post, Shep Hyken parla di una recente ricerca di Accenture pubblicata dal celeberrimo settimanale TIME nella rubrica online "MoneyLand". Analizza la fedeltà dei consumatori americani ai loro fornitori di servizi (clicca qui di seguito: Disloyal Customers: Most Consumers Switched Service Providers in 2011).
E' clamoroso che la maggioranza di essi abbia cambiato brand nel 2011 a causa della scarsa qulità del servizio percepita ed infatti solo uno su quattro si dichiara fedele all'azienda di cui è cliente. Ciò in particolare nel settore bancario, della Pay TV e della telefonia mobile.
Il pdf completo della ricerca è reso disponibile direttamente da Accenture a questo indirizzo:http://www.accenture.com/SiteCollectionDocuments/PDF/Accenture-Global-Consumer-Research-New-Realities.pdf


"The Cult of the Customer", pur non ancora tradotto nella nostra lingua, è facilmente ordinabile in pochi giorni tramite Amazon Italia.
Ringrazio Cindy Hiken per le cordiali emails e l'autorizzazione a presentare e tradurre il lavoro di Shep ai miei lettori italiani ! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)

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