venerdì 18 maggio 2012

DIFENDIAMO I NOSTRI CLIENTI

Che lo spessore umano, culturale e politico di chi governa abbia sofferto di un lungo, inesorabile decadimento ? Cesare Marco Aurelio Antonino Augusto, "Marco Aurelio" (Roma, 121 d.C. - Vindobona, 180 d.C.), così recita Wikipedia, "è stato un imperatore, filosofo e scrittore romano". Fra le tante, a lui si deve l'opera "Contro le lusinghe del mondo", di recente in edicola fra gli allegati al Corriere della Sera nella collana "I classici del pensiero libero, greci e latini".
"Assassini pur sempre" così Marco Aurelio titola una delle riflessioni del libro decimo. "Il ragno si fa bello perchè ha preso una mosca; qualcuno perchè ha preso una lepre; un altro, una sardella con la rete adatta; un altro, un cinghiale; un altro, un orso; un altro, dei sàrmati. Non si tratta pur sempre d'assassini, se fai attenta indagine su quello che ne muove il pensiero ?"
Un "finanziere del terzo millennio" perchè ha preso un "pollo", aggiungeremmo noi!
Si fa un grande dibattito di questi tempi, di politica ed economia. Di banche. Per noi il cammino da intraprendere è arduo, ma ne è nota la via.
I banchieri, ad esempio, devono tornare a fare banca, quella che conoscevamo una volta. Gli assicuratori devono tornare alle polizze, alle certezze per i loro clienti. I "finanzieri" sono di più difficile cura, a nostro avviso. Dovrebbero riconvertesi alle leggi dell'economia. Il modo più semplice è che vadano veramente a lavorare. Un pò come molti politici di uno Stato che deve tornare molto semplicemente a fare lo Stato.
Perchè un pò fa il "finanziere" anch'esso se ti vende un pacchetto di sigarette e ti ammonisce che "nuoce gravemente alla salute". Se ti vende i suoi giochi e lotterie e poi ti consiglia: "gioca il giusto". Lo Stato, a sua occorrenza, scolla la legalità dai principi costituzionali di giustizia.
Qual è il giusto per noi che ci occupiamo di banca & risparmio ? Difendere i nostri clienti da chi "conosce le regole del gioco" perchè il mondo di oggi è sotto l'ipnosi mediatica della TV e dell'informazione.
Anche con i prodotti anticiclici che spesso restano dimenticati nei nostri scaffali, messi in secondo piano dalle "lusinghe del mondo" appresso alle quali tutti hanno corso e...correranno! Investimenti semplici, non "derivati" e non "strutturati". Le polizze di protezione, ad esempio. Il credito, i mutui casa. La semplicità farà la differenza. Perchè è la prima delle saggezze contro le lusinghe del facile guadagno che non esiste per nessuno, piccolo o grande che sia, che si svegli al mattino per andare a "faticà" o a "lavurà"! :-) (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)

Nessun commento: