Una mail di approfondimento del nostro "grande lettore" Enzo "Vincenzone" De Angelis ci costringe molto volentieri a restare sull'argomento della "Comunicazione Non Verbale", in particolare sul suo "canale" principale delle "Espressioni facciali". Abbiamo già detto del Prof. Paul Ekman (http://www.paulekman.com/), lo psicologo americano che ne è il maggior esperto mondiale (registratevi per accedere alle newsletter e gli "abstract"), secondo il quale il "linguaggio" del nostro volto è innato e, più o meno, universale. Ricordate le sei espressioni istintive principali ? Gioia, rabbia, tristezza, disprezzo/disgusto, sorpresa, paura ? Esse, secondo Ekman, soprattutto oggi, nell'epoca dell'apparire, sarebbero modulate, anzi "artificializzate" dalle cosiddette "display rules", le regole sociali di ostentazione, vale a dire i convenevoli. Dicevamo qualche post più addietro che alle ricerche di Ekman si ispira il noto serial TV "Lie To Me" (to lie = mentire), da alcuni anni trasmesso in Italia da Sky/Fox TV e successivamente da Rete4. Infatti quattro sarebbero, secondo Ekman, le "display rules" principali che l'uomo mette in atto, arrivando sino alla "tentata falsificazione" dell'espressione naturale:
Attenuazione (ridurre l’intensità dell’espressione)
Amplificazione (esagerare l’intensità)
Nascondimento/dissimulazione (adottare un’espressione neutra)
Sostituzione (mostrare un’espressione diversa rispetto all’emozione provata)
Paul Ekman |
Tutti i tentativi di simulazione/dissimulazione sarebbero comunque catturabili dall'occhio scientifico ed esperto. Perciò "La verità è scritta lungo tutto il nostro volto" è lo slogan che accompagna le uscite in TV di "Lie To Me". Non solo. Ed è questo il "consiglio per gli acquisti" che ci sentiamo di passare al nostro "Vincenzone" De Angelis. Quello che è forse il più noto dei libri di Ekman è disponibile in Italiano, edito da Giunti Editore. "I Volti della Menzogna - Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali", edizione in brossura aggiornata di luglio 2010, costa a catalogo 16 euro. Sapendo che cosa cercare nel volto, nella voce, nell'atteggiamento, nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la menzogna. Questa la materia del libro. Sottolineamo il termine "indizi", perchè come intuite, cari lettori, nessun indizio è mai certo. L'autore infatti, partendo proprio dalle tracce comportamentali dell'inganno, ne arriva ad analizzare le probabilità. Buona lettura, dunque, miei cari...businessmen, managers & "Venditori Meravigliosi" :-)! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
Nessun commento:
Posta un commento