domenica 23 settembre 2012

PROMOTORI FINANZIARI: ULTIMI, SCOMODI MILITANTI!

Pensaci un attimo. I partiti politici sono riusciti a scavalcare i vecchi "militanti". Quelli del frenetico andirivieni di palchi e comizi, quelli dei volantini ciclostilati, quelli che ti vendevano per strada il loro giornale. Non solo perchè le ideologie di una volta oggi non esistono più, ma anche perchè lo strapotere mediatico di TV, giornali, eventi spettacolarizzati fanno del contatto con l'elettore un fatto quasi personale e diretto dei loro strateghi della comunicazione e dei sondaggi. Al punto da far diventare il voto dentro l'urna frutto della seduzione più che della vecchia persuasione propagandistica.
Cos'è successo invece ai "militanti" della consulenza finanziaria? La seduzione mediatica è riuscita a scavalcarli solo in minima parte. Parlo degli unici prodotti di domanda: i conti di deposito ad alto rendimento e, molto meno, i conti correnti low cost. La pianificazione finanziaria in un mercato che è dominato dall'offerta dei prodotti rispetto alla loro spontanea domanda, soprattutto dopo un decennio di "risparmio tradito" come quello appena trascorso, è ancora soggetta alle regole della persuasione.
Il risparmiatore, ora più che mai e a caro prezzo, è come se avesse sviluppato il sesto senso della tentata seduzione. A pelle, tende a schivarne le lusinghe.
Infatti, ti sei accorto che anche gli irriducibili della banca diretta, fatta di pubblicità internet e tv, nella totale assenza di intermediari, ora cambiano approccio? Arrivano a pubblicizzare nell'offerta del prodotto la possibilità di utilizzare le filiali. Anche se molte volte, fai la prova, quella più vicina a te....è in un'altra provincia!
E allora non deprimerti più di tanto, caro collega allo sportello. Nessuno troverà davvero conveniente fare a meno di te se sarai disposto a scambiare un pò di scrivania per una valigetta col pc portatile.
E allora non meravigliarti più di tanto, caro collega promotore, se oggi tutti fanno a gara a diventare nei tuoi confronti l'ennesimo albo col suo organismo di controllo. Dopo l'APF, il RUI, ora arriva l'OAM? Ti pare il colmo che siano tre insieme?
Il colmo non è se ci pensi un attimo. Nella distribuzione commerciale tu sei forse l'ultimo a detenere ancora il contatto diretto col cliente. La seduzione TV dei grandi presidenti che si sono fatti da sè e che "ci mettono la faccia"  non è riuscita a scavalcarti. Tu entri ancora nelle case, incontri le famiglie. Porti un verbo. E' come fossi uno degli ultimi militanti rimasti in giro. E perciò puoi essere un alleato e un pericolo per molti: dalle banche, alla politica, finanche al vero potere chiunque sia. Non meravigliarti di tutti quanti si affannano ad occuparsi di te,  allora. Finanche provassero ad imbavagliarti perchè forse ci proveranno davvero. Chissà! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)

Nessun commento: