I TG di oggi ci ricordano che gli SMS hanno compiuto vent'anni. Ed infatti sfogliando Wikipedia leggiamo che: "Il primo SMS (acronimo di Short Message Service) è stato inviato il 3 dicembre 1992 da un computer ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese e il testo del messaggio era -Merry Christmas-".
Le statistiche dicono che solo in Italia se ne invierebbero ogni giorno diverse decine di milioni (guarda i contatori del sito Italia Ora ). Inoltre, usati come strumento di comunicazione commerciale, annotiamo per i colleghi venditori che gli SMS superano di gran lunga l'efficacia della posta elettronica, facendo registrare una percentuale di lettura di quasi il 97%.
Ciò, in un contesto quale la società italiana che ha visto dal 1990 al 2010 crescere la spesa per pc ed audiovisivi del 223% accanto ad un decremento di libri e giornali del 20 (45° Rapporto Annuale CENSIS, Comunicazione e Media). Come naturale conseguenza, non meraviglia quindi un'altra notizia riportata oggi dalla TV. Da domani sarà attivo il canale Twitter di, nientepopodimeno che, Sua Santità Benedetto XVI. Anche il Papa si aggiunge quindi ad Obama e agli altri grandi della Terra che affidano pensieri e parole al proverbiale cinguettiò, di al massimo 140 caratteri, dell'uccellino digitale! (Maggiorino Guida, riproduzione riservata).
Nessun commento:
Posta un commento