domenica 25 novembre 2012

PRONTO, PRONTO...MI SENTITE?

La prima edizione di "Come parlare in pubblico e convincere gli altri" (libro edito in Italia da Bompiani) fu pubblicata in America da Dale Carnegie nel lontano 1937. A quasi 80 anni di distanza, nell'era della comunicazione evoluta, oserei dire quasi esasperata, i "nipotini" del Maestro Dale (www.dalecarnegie.it) si occupano tanto di "public speaking" quanto di nuove tecnologie. Per voi, cari lettori, su questa materia, il copia-incolla dell'ultima newsletter "I consigli del mese" su gentile concessione di Franci Redaelli.

Non utilizzare semplicemente degli strumenti...crea un'esperienza!

Comunicare non significa solamente parlare e informare, vuol dire qualcosa di più. Si comunica per trasmettere qualcosa, per far capire, per persuadere, per ottenere una reazione. Molto spesso questa reazione non corrisponde alle nostre attese, per questo è importante saper comunicare in modo da ottenere l'effetto desiderato.
I grandi speaker quando parlano in pubblico, per motivi professionali o anche per semplice conversazione, riescono a catturare l'attenzione, seguire un'efficace logica dialettica, ricca d'esempi ed informazioni pertinenti.
Di solito, in questi casi si parla di doti innate. In realtà queste persone applicano più o meno consapevolmente tecniche basate su principi precisi, ormai codificati e facili da apprendere.

La tecnologia ha rivoluzionato le regole della comunicazione e delle presentazioni efficaci.

Nell'era digitale in cui stiamo vivendo, le presentazioni online sono all'ordine del giorno. Sicuramente il software che ciascuno di noi utilizza è accompagnato da un manuale di istruzioni che spiega come utilizzare il programma e risolvere i problemi tecnici. Ciò che il computer non può fare, nemmeno con le più recenti tecnologie, è supportarti nella creazione di presentazioni memorabili che ti permettano di comunicare efficacemente, convincere i tuoi clienti e persuadere i tuoi colleghi.
Una guida ideata dalla Dale Carnegie Training fornisce i primi strumenti pratici per creare, sviluppare, preparare e presentare la tua prossima presentazione online.

Per i lettori interessati ad approfondire, essa è scaricabile collegandosi a questo link , dopo  l'inserimento degli usuali dati di registrazione (Maggiorino Guida, materiale riprodotto su autorizzazione di Dale Carnegie Training Italia)

Nessun commento: