....LA RUBRICA TELEFONICA !
In ogni agenda, su ogni scrivania, accanto ad ogni telefono. Non c'era casa o ufficio senza la sua rubrica a quadernetto. Erano gli anni in cui era ancora possibile mandare a memoria i numeri di telefono, ricordare quelli principali come fossero una piccola cantilena nella mente :-) Il boom della comunicazione "always on", via cellulare, email, chat e social networks, ha imposto pian piano di cambiare sistema, facendo affidamento, direi quasi esclusivo, sulla memoria interna dei nostri telefonini.
L'uso più evoluto, professionale dei "contatti", al giorno d'oggi è gestibile con software definiti in Inglese "PIM", dall'abbreviazione di "Personal Information Application". Essi lavorano come un'agenda elettronica multifunzione, incrociando magicamente posta elettronica, calendario, schede contatti e "to-do-list" (il promemoria delle cose da fare !). Con tanto di alert sonori sul pc e post it colorati !
Per notorietà e diffusione, regina di tali applicazioni è senza dubbio "Outlook" della Microsoft con la quale è possibile fare tutto ciò finanche coi telefonini smartphone. A testimoniare l'espansione futura di tali programmi, c'è anche l'attenzione di Mozilla, la "community" di Firefox, col prodotto "Sunbird" che al momento è però appena alla versione 1.0 beta (per lo più limitata ad agenda e to-do-list).
Dalla carta allo smartphone, passando per il pc, l'adozione di tali software indubbiamente non è ancora molto spontanea. Personalmente trovo l'apprendimento di Outlook un tantino macchinoso per il mio livello di fruitore di informatica ! :-) :-)
La semplicità d'uso dovrebbe essere, a mio avviso, direttamente proporzionale alla vitale importanza, nel quotidiano e negli affari, della propria lista di contatti, dai cellulari alle emails !
Difendi la tua rubrica a costo della vita....suonano così, più o meno, le parole del nostro "guru" Jeffrey Gitomer.
Ebbene, particolarmente per la lista contatti, mi sento di consigliare la prova di un software meno "pesante", più flessibile ed intuitivo: "Essential Pim" di una piccola azienda proveniente addirittura dall'Estonia, la Astonsoft.
Sia il programma che il sito del produttore sono opzionabili in lingua italiana. "Essential Pim" giunto alla versione 3.73, è disponibile anche nella versione "free" che offre già molte funzionalità per un uso effettivo e non soltanto dimostrativo. Da evidenziare anche una versione "portatile" che, senza richiedere l'installazione, consente ovunque un comodo uso da penna USB. Non ultimo, la banca dati dispone dell'import/export da/per il più blasonato formato "Outlook".
Per maggiori informazioni, consultate le pagine in Italiano su: http://www.essentialpim.com/it/index.php
In corso la sperimentazione sul sottoscritto e su colleghi, come me, definibili un pò...."cocci" :-) Occorre davvero giusto un'oretta per una prima, intuitiva ma efficace, adozione delle funzionalità principali !
Spunto di riflessione per il Collega "family banker": come gestirai i contatti dell'MPM ? I "prospect" soprattutto. D'accordo che spunterai le caselline....spuntabili, telefonerai al momento giusto e relazionerai ove richiesto :-) Ma poi ? Dopo la prima mail, la prima lettera, ancor di più dopo la prima telefonata, quel numeretto entrerà da "embrione" nelle tue relazioni. Il tuo "tesoretto" (come direbbe Salvatò). Non te lo scordare mai. E tu, caro Collega, cosa farai da quel momento ? :-)
Maggiorino "Maggi" Guida
Nessun commento:
Posta un commento