domenica 7 novembre 2010

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO


C'è chi stenterà a crederci ma, anche la preghiera per eccellenza della cristianità, il “Padre Nostro” ci introduce al concetto di “gestione del tempo” e fa da scuola al nostro lavoro.
Come mai, secondo voi, la traduzione dall’antico aramaico (Luca narra che Gesù stesso insegnasse questa preghiera ai discepoli), riferendosi al “pane quotidiano”, dice “oggi” e non pure “domani” o meglio ancora “per sempre”, come diciamocelo, potrebbe tornar comodo supplicare ? Non vi pare singolare che il “Padre Nostro” si limiti alle necessità del presente ?
Gesù stesso aggiunge nel Vangelo secondo Matteo: Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena”.
Fra passato, presente e futuro, la grande verità è che solo nell’oggi noi decidiamo le sorti della nostra vita. Dunque anche quella professionale.
Il passato per il “Venditore Meraviglioso” è tesorizzare oggi l’esperienza di ieri. Più in avanti nel blog, ora c'è solo il tempo di accennarne, non mancherà certo l’occasione di parlare del “Ciclo di Kolb” e di come nella vita non si finisca mai di imparare (Lifelong Learning).
Il futuro
è coltivare oggi quei sogni cui dare via, via una vision sempre più definita attraverso il conseguimento di obiettivi che valga davvero la pena di porsi (useremo e spiegheremo cos'è l’acronimo "S.M.A.R.T." più in appresso).
Il presente è la quotidiana sfida alla procrastinazione, al viziaccio di rimandare al domani. “Get this done !”, tradotto “Detto, fatto !” è una sorta di “scuola di pensiero” che l’americano David Allen ha tradotto in un libro edito in Italia da Sperling & Kupfer. Ne ha parlato il Corriere della Sera di sabato 30 ottobre che mi ha prontamente segnalato “Sire” VincenzOne De Angelis.
Sì, sì, VincenzOne mi ha ridato spunti per scrivere. Questo sulla “gestione del tempo” aprirà approfondimenti cruciali per la nostra attività. Lo sanno bene professionisti e aziende che dedicano alla materia intere giornate di corso. Ci torneremo presto, dunque, anche grazie alle slides e agli appunti che VincenzOne mi ha già inviato.
L’importanza dell’oggi, come unico momento in cui siamo vivi davvero e di cui valga la pena farsi carico, è testimoniata anche da una famosa poesiola di Papa Giovanni XXIII. La riporto a seguire. Notate quanti consigli utili per gestire al meglio la nostra giornata. Buona lettura !

SOLO PER OGGI
1) Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
2) Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
3) Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
4) Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
5) Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima.
6) Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
7) Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.
8) Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
9) Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell'Amore.
10) Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.
____________________________________________________
P.S.: fra acronimi e termini particolari, chi fosse davvero curioso e soffrisse l'attesa, non ha che da cercare in web. "Get this done !" può essere messo in pratica da ora ;-)

Nessun commento: