Alcuni di voi hanno voluto condividere esperienze sulla potenza comunicativa dello sguardo. Ebbene sì, scavando nei ricordi, un pò tutti possiamo concordare che gli occhi parlano, eccome ! Incrociare uno sguardo, anche se fortuitamente, è un istante di totale e assolutà intimità. Ne abbiamo testimonianza non solo nel lavoro o negli affetti, ma in molti altri campi della vita, finanche dal cinema alla poesia. Ian Fleming per il suo personaggio James Bond "agente 007" scrisse "Solo per i tuoi occhi" divenuto un film di successo nel 1981 con Roger Moore. Fra i classici meglio degni dei banchi di scuola, un esempio fra centinaia, Ugo Foscolo nei Sonetti (....luce degli occhi miei, chi mi t'asconde ?). Sempre uno sguardo addolcisce pure il pessimismo radicale di Pavese (Verrà la morte e avrà i tuoi occhi). Il "linguaggio degli occhi" influenza anche le culture, gli usi e i costumi dei popoli, arrivando addirittura a riguardarne le leggi. Quando nel 1970 salì al potere Qabus ibn Said, attuale sultano dell'Oman nella penisola arabica, avviò l'emancipazione del suo stato abolendone molte leggi medioevali. Riguardo l'oggetto che trattiamo qui, è significativo ricordarne una: il divieto di usare in pubblico gli occhiali da sole, perchè oscuravano la visione dell'anima !
Allenatevi ad usare lo sguardo per comunicare con gli altri. Guardate le persone negli occhi, ma ricordate, senza fissarle troppo intesamente ! Vi confesso un piccolo segreto: mi diverto ad esercitarmi quando sono in treno. Mi guardo intorno alla ricerca degli sguardi, utilizzando i miei ignari e sconosciuti compagni di viaggio come fossero il pubblico di una platea....
Ogni sguardo, idealmente è un click come fosse una macchina fotografica. Per allenare gli occhi ad essere sempre "vivi" e curiosi della vita, mai timidi nè invadenti, come le "convenzioni" nel rapporto con gli altri hanno radicato nelle nostre credenze di adulti.
Sappiate che tecniche più sofististicate di introspezione visiva possono ricercare negli sguardi (in PNL "accessi oculari") ricordi, convinzioni e fantasie. Persino verità nascoste !
P.S.: colonna sonora del film su 007 è l'omomina, indimenticabile canzone di Sheena Easton (nella foto) che a molti di noi "anta" piacerà ricordare attraverso un link di Youtube:
Nessun commento:
Posta un commento