venerdì 23 settembre 2011

UNO SCERIFFO A NEW YORK

In particolare i clienti, per naturale apprensione, chiedono del recente taglio del rating inflitto al nostro paese. Qualcuno poi va più in dettaglio e chiede chi siano questi signori delle "agenzie" e perchè siano americani.
Un pò di storia non guasta quindi. Nate tutte e tre ai primi del secolo scorso, Standard & Poor's (la più famosa), Moody's e Fitch (americana di nascita ma ora controllata da un gruppo francese), assolsero, nel paese ove borsa e scambi azionari ebbero diffusione prima e più che altrove,  il compito di sensibilizzare il mercato e le imprese alla pubblicazione e alla trasparenza di bilanci veritieri.
Perchè poi in tre nacquero negli USA e in tre siano rimaste sino ai nostri giorni, beh, molti di voi lo sanno, la storia economica che ci riguarda è stata riscritta in America, di fatto dall'America (vedi FMI & Banca Mondiale) con gli accordi di Bretton Woods nel 1944. Un' interessante scheda di curiosità sui presunti "censori" dell'economia mondiale è stata pubblicata da Il Sole 24 Ore online lo scorso 17 giugno (clicca qui). Chi la volesse conservare, trova a seguire la pagina già convertita in PDF ed archiviata su Scribd. (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)Sole Online 170611 Ratings

Nessun commento: