giovedì 26 gennaio 2012

MI AMI ? QUANTO MI AMI ?

Francesca Redaelli e la Dale Carnegie Italia (www.dalecarnegie.it) mettono a disposizione di lettori e simpatizzanti una nuova, preziosa newsletter della serie "I Consigli del Mese". L'argomento mi ha subito indotto a pensare ai miei fornitori di prodotti e servizi. Ho idealmente stilato una sorta di classifica per la qualità della loro assistenza nel post-vendita. Ho anche pensato a quelli di cui io potessi definirmi, per così dire "innamorato", perchè le parole di Francesca stuzzicano quest' analisi. Ma forse anche una severa autoanalisi. Quanti dei miei clienti possono davvero dire la stessa cosa di me ? Soddisfare i bisogni del consumatore, probabilmente non basta più al giorno d'oggi. Bisogna andare oltre e di parecchio ! Lascio dunque spazio alla proverbiale saggezza della scuola fondata dal "Maestro" Dale Carnegie, così potrete farvi anche voi un'idea vostra e darvi da fare in questa direzione. Buona lettura, non perdetevi il "White Paper" gratuito scaricabile alla fine di questo post !


Un customer service eccellente:
alcuni consigli preziosi
Il 68% dei clienti non rimane fedele ad un'azienda perché percepisce, da parte di questa o dei suoi dipendenti, indifferenza nei suoi confronti. Il cliente si sente poco apprezzato, non importante e "dato per scontato".

Il consumatore moderno è più istruito, meglio preparato e può scegliere tra molteplici alternative rispetto al passato. Data la complessità del mercato, la semplice soddisfazione dei bisogni del consumatore non è più sufficiente. È necessario superare le aspettative e trasformare il cliente in un vero e proprio fan, che non rimarrà fedele unicamente al prodotto o al servizio, ma che contribuisca a generale un passaparola positivo che faccia conoscere ed apprezzare la nostra organizzazione al maggior numero possibile di persone. Perché ciò accada è essenziale far sentire il cliente al centro dell'attenzione e fornire un customer service eccellente.

Ed ecco la chiave perché il cliente CRESCA con noi grazie ad un customer service di prima qualità!
C Comprendere le aspettative del cliente che potrebbero essere estremamente elevate dato il difficile momento economico.
R Rispetto per il punto di vista del cliente.
E Estremo desiderio di essere di supporto. Mostrate sempre la vostra passione, voglia ed entusiasmo di aiutare ed essere un punto di riferimento per i vostri clienti.
S Sincero interesse per la situazione dei vostri clienti. Pensare di essere sempre nel giusto è un errore imperdonabile. Mettetevi nei panni dei vostri clienti e cercate di capire le ragioni che li hanno spinti a contattarvi.
C Capacità di fornire risposte, soluzioni ed ogni altro tipo di supporto necessario.  
A Ampia conoscenza del prodotto, unita alla consapevolezza di ciò che il prodotto o servizio può o non può soddisfare.

Verifica la qualità del tuo customer service, 



"I Consigli del Mese" è proprietà intellettuale di Dale Carnegie Italia ed i diritti sono riservati. Pubblichiamo su autorizzazione degli autori -   Maggiorino Guida


Nessun commento: