Comunicazione, vendita & negoziato per l'opinione pubblica, la cultura, le istituzioni
lunedì 28 febbraio 2011
UN COACH DA OSCAR !
domenica 27 febbraio 2011
TWITTING: PRONTI CONTRO TERMINE
sabato 26 febbraio 2011
PIU' BRAVI DI MOURINHO
Ebbene come vedete, la “sofferenza” patita dalle perdite nei mercati finanziari non è soltanto superiore al gusto di guadagnare per una questione di attaccamento ai soldi e quindi per così dire di percezione psicologica, come si è soliti affermare nella “finanza comportamentale”. Si tratta di una vera e propria legge matematica….più severa del "contrappasso dantesco" ! La tabella che segue (il bilancino di perdite e recuperi) rende il concetto ben oltre ogni commento.
Perciò chiacchierando su Facebook con la collega abruzzese Rossana Del Re, a proposito di un cliente da lei ricevuto in riassegnazione nel pieno del ribasso, mi divertivo a chiederle: Ross, sai perché tu sei più brava di Josè Mourinho? Ross è stata al gioco e allora cari lettori passo ad illustrarvi ragionamento e conversazione. Anche per il migliore degli allenatori di calcio incassare dei goal in una partita è un fatto del tutto normale. Così come il più avveduto dei promotori finanziari mette in conto di doversi trovare a gestire dei ribassi col proprio cliente. Ma, cara Ross, se la squadra di Josè Mourinho va sotto 0-1, quanti goal deve fare per pareggiare ? Uno, risponde la collega. E se tu vai sotto del 10% col tuo cliente, quanto devi recuperare per pareggiare ? Ross è brava e ha già capito l'antifona. Risponde: un po’ di più del 10%.
Se a Josè Mourinho tocca una partita in salita e va sotto 0-3, quanti goal deve fare per pareggiare ? Io continuo divertito e mi dico: qua ti voglio, Ross. Se vai sotto col cliente, diciamo del 50%, quanto devi recuperare ? A te, Ross, tocca giusto il doppio: il 100%. Perciò, per fare questo mestiere devi essere più brava di Josè Mourinho ! Da queste considerazioni, il teorema: l’approccio ai mercati azionari è sempre preferibile che sia diversificato attraverso i fondi nonché protetto e mediato col “dollar cost average”. Dal P.A.C. (piano di accumulo capitale) fino all’investimento una tantum (P.I.C.) purchè sempre frazionato. Privilegiando la difesa rispetto all’attacco, come fosse uno schema calcistico tipo 5-4-1 o 4-4-2, e quindi il motto: primo, non prenderle ! Perché, per noi allenatori di colleghi e clienti, ogni goal incassato è come fosse sempre in casa e nelle coppe. E quindi vale doppio, ahimè, spesso anche più del doppio ! Col mare in burrasca si vede il vero marinaio, si dice così ? Rendiamo merito all'Azienda per lo sforzo di comunicazione e prodotti durante la "tempesta perfetta" dei mercati finanziari. E per voi tutti, cari Colleghi, che ve ne rendiate conto o meno, ecco spiegato perchè quando scendete in campo mostrate più "attributi" del mitico Josè.
Sei più bravo di Mou, tu ! :-)
Maggiorino Guida, riproduzione riservata.
giovedì 24 febbraio 2011
A SCUOLA DAI MAESTRI !
2) Non scrivere il tuo discorso.
3) Mai, mai, mai imparare un discorso parola per parola.
4) Arricchisci il tuo discorso con immagini ed esempi.
6) Prova il tuo discorso conversando con i tuoi colleghi.
7) Usa supporti visivi quando sono appropriati.
8) Controlla le "farfalle" nello stomaco (tensione e nervosismo):
attraverso alcuni respiri profondi ripetendoti (mentalmente o a voce alta) frasi di incoraggiamento con un po' di attività fisica.
martedì 22 febbraio 2011
AD OGNUNO IL SUO COACH
domenica 20 febbraio 2011
LA SVOLTA...DA MANUALE !
venerdì 18 febbraio 2011
DOPO BENIGNI...DE GISI !
giovedì 17 febbraio 2011
FONDI ALLA PARI
mercoledì 16 febbraio 2011
MEDIOLANUM ACCELERA...
FARSI GLI AFFARI PROPRI !
Introduzione a Facebook
Facebook e il business
Il profilo personale
Gli amici
Messaggi, aggiornamenti, notifiche e chat
Il Gruppo crea relazione
Promuovete il vostro profilo pubblico o la pagina ufficiale
Organizzare un evento
Tante opportunità
Creare una campagna pubblicitaria
Cosa ci attende domani
Come funziona un’applicazione
Sviluppare una propria applicazione
Il volumetto de Il Sole 24 Ore (162 pagine, 9.90 euro davvero ben spesi) è un estratto di Fare business con Facebook di Ulrico Hoepli Editore. Prossima uscita dedicata a Twitter.
domenica 13 febbraio 2011
GLAMOUR COACHING !
giovedì 10 febbraio 2011
I NOSTRI SOLDI...NEL PAC !
Permette di verificare l'andamento dei piani di accumulo al variare del numero degli anni dei periodi considerati, consente di conoscere quali sono stati e quando si sono avuti i risultati minimi e massimi per le diverse durate;
Simula, relativamente ai risultati minori, quali sarebbero stati i risultati liquidando in uno degli anni successi, con o senza continuazione dei versamenti mensili;
Permette di confrontare i risultati con quelli che si sarebbero ottenuti investendo le stesse cifre a 2 tassi di interesse scelti a piacere;
In definitiva serve a rendersi conto dell'estrema validità della scelta dell'economia reale di tutto il mondo per investire a rate costanti se il periodo è sufficientemente lungo.
- *MSCI World è un indice calcolato dalla Morgan Stanley Capital International (MSCI), società indipendente con sede a Ginevra, che rappresenta l'andamento delle Borse mondiali ponderato in base alla capitalizzazione di mercato dei singoli paesi.
Questo indice nato il 31/12/1925 a valore 100 ha superato gli 85 anni e rappresenta quindi una testimonianza quasi secolare che comprende i grandi eventi come la grande depressione del '29, la seconda guerra mondiale, l'embargo petrolifero degli anni '70 e la recente crisi dei mutui subprime culminata con il fallimento della Lehman Brothers, 4.a banca d'affari degli USA, il 15/9/2008, e con la conseguente crisi finanziaria mondiale
Le azioni sono quote di S.p.A. (Società per Azioni), quindi quote di società; poiché l'indice MSCI World rappresenta tutto il mondo possiamo considerarlo una sorta di indice mondiale dell'economia quotata
mercoledì 9 febbraio 2011
SI PUO' VENDERE SEDUTI AL PC ?
domenica 6 febbraio 2011
LIBRI...PARLANTI !
sabato 5 febbraio 2011
IL BANCHIERE...DI SIVIGLIA !
Comprenderete allora, cari Family Banker, come chi ha i conti migliori se li tenga molto cari e non abbassi mai la guardia. Infatti, allo stato attuale non c’è via di mezzo, i famigerati parametri di Basilea possono costare al banchiere un sacco di soldi, o all’opposto fruttargliene altrettanti. E aggiungo: chi ha conti in ordine (come noi...) se ne faccia giusto vanto con la clientela, perché rigore e trasparenza sono d’obbligo per un banchiere “socialmente utile” nel 3° millennio. Altresì vi sarà maggiormente chiaro come mai, da qualche settimana, i conti correnti in sconfino vengano più “formalmente” segnalati nella sezione evidenze del portale. Anzi, sono fra quelle “anomalie” cui un Family Banker deve dare risposta (e possibilmente rimedio...) a stretto giro !
COLAZIONE CON L'ESPERTO...
mercoledì 2 febbraio 2011
2 FEBBRAIO ! CRESCETE E MOLTIPLICATEVI !
Chinese new year fireworks in Beijing - 5DmkII from Dan Chung on Vimeo.