Comunicazione, vendita & negoziato per l'opinione pubblica, la cultura, le istituzioni
martedì 31 maggio 2011
EQUIDEM BEATOS PUTO
domenica 29 maggio 2011
E' TORNATA...L'EUFORIA IRRAZIONALE ?
venerdì 27 maggio 2011
QUESTIONE D'ORECCHIO !
La capacità di ascoltare con attenzione e l'abilità di convincere le persone portandole a condividere il proprio punto di vista sono elementi imprescindibili e strategici per un professionista di successo. L'ascolto genera fiducia, credibilità e rispetto, perché se ci focalizziamo completamente su ciò che il nostro interlocutore sta dicendo, piuttosto che cercare di formulare una risposta, riusciamo a fornire una soluzione completa, appropriata e mirata. Ciò che diciamo è strettamente legato a quanto siamo in grado di ascoltare.
Consigli: Se sei un ascoltatore "irrequieto", poniti un obiettivo specifico: metti da parte ciò che stai facendo quando qualcuno parla con te. Per interagire efficacemente con un "irrequieto", è sempre opportuno domandare se è "in un buon momento per parlare" o esordire con un "ho bisogno della tua massima attenzione per un minuto". Inizia il discorso con una frase che catturi la sua attenzione, sii breve e conciso e vai subito dritto al sodo perché il suo livello di attenzione e concentrazione è molto basso.
Consigli: se sei un "distratto", cerca di comportarti come un buon ascoltatore. Mantieni alta l'attenzione e il contatto visivo, piegati leggermente in avanti, mostrando attenzione alle parole del tuo interlocutore. Se stai parlando con un "distratto" cerca di coinvolgerlo nella conversazione e chiedigli spesso se ha capito ciò che stai dicendo. Così come per gli "irrequieti", cerca di catturare la sua attenzione con una frase ad effetto, sii breve e conciso e vai subito al punto perché il suo livello di attenzione e concentrazione è molto basso.
Consigli: se sei un "invadente" chiedi scusa ogni volta che interrompi qualcuno, questo ti aiuterà a esserne più consapevole. Se stai parlando con un "invadente", smetti di parlare non appena ti interrompe e fai in modo che termini il suo intervento, altrimenti non riuscirai mai a farti ascoltare. Poi riprendi con un "come stavo dicendo prima ..." per fargli notare gentilmente che ti ha interrotto.
Consigli: se sei un "Chissenefrega", cerca di concentrarti su tutte le componenti del messaggio, non solo sull'aspetto verbale. Cerca di ascoltare con gli occhi, con le orecchie e con il cuore.Se stai parlando con un "Chissenefrega" cerca di colpire la sua vista e la sua l'immaginazione, presentando le tue idee in modo spettacolare e fai molte domande per coinvolgerlo nella conversazione.
I Combattivi : sempre armati e pronti per la guerra. Amano essere in disaccordo e incolpare gli altri.
Consigli: se sei un "Combattivo", fai uno sforzo e cerca di metterti nei panni delle altre persone, di capire il loro punto di vista, accettarlo e trovare sempre il lato positivo in ciò che dicono. Se stai parlando con un "Combattivo", cerca di non soffermarti sul disaccordo espresso o sull'attribuzione di colpa. Pensa a come proseguire il discorso senza creare attrito.
Gli Psicologi: sono sempre pronti a dispensare consigli, anche se non richiesti. Pensano di essere ottimi ascoltatori e amano aiutare gli altri. Sono sempre in modalità "analizzo quello che stai dicendo e ti correggo".
Consigli: se sei uno "Psicologo", rilassati e cerca di capire che non tutti sono alla ricerca di una risposta, di una soluzione o di un consiglio. Molte persone desiderano semplicemente esprimere le proprie idee e opinioni. Sei stai parlando con uno "Psicologo", puoi iniziare dicendo "Non ho bisogno di un consiglio, vorrei semplicemente condividere questa cosa con te ..."
Consigli: se sei un "Coinvolgente" ... continua così! Le persone apprezzano molto questa tua qualità. Sei stai parlando con un "Coinvolgente", concediti del tempo e cerca di trarre il massimo vantaggio dal suo ascolto e dall'attenzione che ti sta dedicando. Ringrazialo per aver mostrato interesse e aver dato ascolto alle tue parole.
mercoledì 25 maggio 2011
KRUGMAN DALLA TERRA DELLE SIRENE RASSICURA L'ITALIA
lunedì 23 maggio 2011
domenica 22 maggio 2011
BANKING & FACEBOOK...ING !
sabato 21 maggio 2011
FIFTEEN - LOVE !
Non partiremo da troppo lontano, non tenteremo anche noi la ricerca di "Cos'è l'amor" ma, ne lasciamo significato e "gusto" (alquanto indecifrabili e indescrivibili) alla musica di Vinicio Capossela (clicca su Youtube). Come quasi inspiegabile è il significato dello zero, pronunciato nel tennis di Wimbledon: Love ! Per molti deriverebbe dalle origini di questo sport che ebbe nella Francia medioevale una notevole diffusione. Il "love" inglese deriverebbe da "l'oeuf", l'uovo in lingua francese, per la coincidenza grafica col segno zero. Ma per alcuni la coincidenza fra "zero" e "love" deriverebbe dall'intangibilità del più nobile dei sentimenti. Come siamo soliti dire ? Le cose si fanno per soldi o per amore ! Quindi chi è a 15 (fifteen) avrebbe in mano i punti, all'altro toccherebbe consolarsi con l'amore, il tutto o il nulla della vita...
Converrete quindi che è troppo arduo darsi una qualche spiegazione dell'amore, prendi quello di cui parla Patch Adams, il mitico medico-clown dell'Evento Mediolanum di Rimini. Ci diamo pace e ci accontentiamo di iniziare il nostro discorso da più terra-terra: da un sorriso. Wkipedia, nella pagina dedicata al nostro personaggio (http://it.wikipedia.org/wiki/Patch_Adams) , così testualmente recita a proposito delle proprietà guaritrici del buonumore (in grassetto citazioni direttamente riferibili a Patch Adams): « Lo "humour" è l’antidoto per tutti i mali. Credo che il divertimento sia importante quanto l’amore. Alla fin fine, quando si chiede alla gente che cosa piaccia loro della vita, quello che conta è il divertimento che provano, che si tratti di corse di automobili, di ballare, di giardinaggio, di golf, di scrivere libri. La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perché qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore »
L’humour è stato da sempre ritenuto salutare, in tutta la storia da Ippocrate e a Sir. William Osler. La ricerca ha dimostrato che il riso incrementa la secrezione di sostanze chimiche naturali, catecolamine ed endorfine, che fanno sentire vivaci e in forma. Diminuisce invece la secrezione del cortisolo e abbassa il tasso di sedimentazione, il che implica una stimolazione della risposta immunitaria. L’ossigenazione del sangue incrementa e l’aria residua nei polmoni diminuisce. Le pulsazioni del cuore inizialmente diventano più rapide e la pressione del sangue aumenta, poi le arterie si rilassano, causando la diminuzione delle pulsazioni e della pressione. La temperatura della pelle si alza in conseguenza di una circolazione periferica maggiore. Quindi il riso sembra avere un effetto positivo su molti problemi cardiovascolari e respiratori.
«Lo humour è un eccellente antidoto allo stress. Poiché le relazioni umane amorevoli sono cosi salutari per la mente, vale la pena sviluppare un lato umoristico. Ho raggiunto la conclusione che l’umorismo sia vitale per sanare i problemi dei singoli, delle comunità e delle società. Sono stato un clown di strada per trent’anni e ho tentato di rendere la mia vita stessa una vita buffa. Non nel senso in cui si usa oggi questa parola, ma nel senso originario. “Buffo” significava buono, felice, benedetto, fortunato, gentile e portatore di gioia. Indossare un naso di gomma ovunque io vada ha cambiato la mia vita .»
Partendo dall'ABC, quale miglior maestro se non ancora una volta Dale Carnegie ? Consigliamo ai nostri lettori quello che è in assoluto il suo "masterpiece": Come trattare gli altri e farseli amici. Il volume di 264 pagine edito in Italia da Bompiani è in vendita attualmente in media a poco meno di 10 euro. E' composto da 4 parti che contengono la descrizione pratica di ben 30 "consigli" di Dale Carnegie. Ne riportiamo in chiusura il ricco sommario per invogliarne l'acquisto e la lettura.
-Sorridete
-Parlate di ciò che interessa agli altri
-Cerca onestamente di vedere le cose dal punto di vista degli altri
venerdì 20 maggio 2011
BENTORNATO...MAGNIFICO RETTORE !
sabato 14 maggio 2011
LA MENTE VAGABONDA
venerdì 13 maggio 2011
IL NOBEL PAUL KRUGMAN IN ARRIVO A VICO EQUENSE !
Il Premio Capo d’Orlando, fiore all'occhiello della ridente cittadina di Vico Equense in Penisola Sorrentina, ha un sito internet con la sua storia, le finalità, l’albo d’oro delle edizioni succedutesi dal 1999 ed è navigabile a quest’indirizzo: http://www.premiocapodorlando.it/
(Maggiorino "Maggi" Guida, riproduzione concessa citando fonte ed autore)
domenica 8 maggio 2011
CARO MAGGI TI SCRIVO
Sappiate, cari lettori, che “amore e morte” viaggiano tantissimo di pari passo nella poesia, nella letteratura e persino in psicanalisi. Giusto per citarne alcuni: da “Eros e Thanatos” di Sigmund Freud a Gabriele D’Annunzio, passando per Giacomo Leopardi (“Fratelli a un tempo stesso Amore e Morte ingenerò la sorte…” Canto XXVII).
Si adatta allo spirito di questo blog inoltre una famosa citazione del Mahatma Gandhi: ”Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”.
Ringrazio Vittoria per aver condiviso la gioia del primo collaboratore che supera la prova di ammissione all'albo. Ho avuto Vittoria con me alla Mediolanum Corporate University l’anno scorso a giugno ed ora da supervisore “in pectore” (e che pectore…visto che Vittoria è davvero una bella figliola) ne celebriamo il passaggio effettivo alla nuova carriera. Auguri !
“Pietro il Grande” mi scrive felice per la decisione presa. Non ringraziarmi per meriti che non ho. “Homo faber fortunae suae !”. Spero solo di averti aiutato a decidere in serenità. Se un merito vuoi darmi, converrai che, da quel corso in MCU, si è creato un tal feeling che ormai capisco come ti vanno le cose dalla prime, poche lettere che digiti su Facebook ! "Capisci a me..." :-) :-)
La gioiosa operosità delle api, attraverso l’acronimo A.P.E. “Amore, Passione, Entusiasmo” , è l’immagine che Laura “Barbie” Barbieri proietta nella mia immaginazione con i suoi saluti sempre densi di energia. Un bacio, grande...ape regina della vendita !
"Come interpreti, Maggi, il messaggio di Patch Adams alla luce della “Svolta” e delle altre sfide commerciali che ci attendono ?" E’ rincorsa spesso questa domanda "in redazione". La risposta è un piccolo dono di saggezza che ci viene da un aforisma di Rabindranath Tagore (poeta e filosofo indiano, 1861-1941, Nobel per la letteratura nel 1913), che ho riadattato per noi venditori:
"Metti nella tua borsa cose utili e bussa a quella porta. Metti nella tua borsa l’amore e la troverai spalancata." Grazie dei vostri feedback, grandi venditori ! Essi sono la più bella ricompensa per i piccoli sforzi che costa tenere in vita questo blog :-)
sabato 7 maggio 2011
METTIAMO IL NASO FUORI DI CASA...
Un'altra risorsa gratuita che vi consiglio caldamente è la newsletter mensile "ABI News" (cliccate qui). Eccone la descrizione introduttiva che ne fa il suo editore: "Abinews è la newsletter dell’ Associazione bancaria italiana nata con lo scopo di offrire al grande pubblico, in forma semplice ed essenziale, un contributo di conoscenze utili ad avvicinare il settore bancario al mondo delle imprese, delle istituzioni, della scuola e della famiglia. Oltre ad essere proposta in questa sezione del sito, viene distribuita gratuitamente in versione tipografica ad aziende, enti pubblici e privati, professionisti e associazioni..." Il ritaglio a fianco con l'articolo sulla diffusione dell'e-banking è ripreso dal numero di aprile. (Maggiorino Guida, riproduzione concessa citando fonti ed autore)