Comunicazione, vendita & negoziato per l'opinione pubblica, la cultura, le istituzioni
sabato 30 aprile 2011
LA SCOPERTA DELLA CREATIVITA'...DISTRUTTIVA !
giovedì 28 aprile 2011
CONOSCIAMO IL F.I.T.D., FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI
Queste ultime si impegnano a fornire le risorse finanziarie necessarie per il perseguimento delle finalità del Fondo..... Aderiscono così al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi tutte le banche italiane (circa 300), ad eccezione di quelle di credito cooperativo aderenti al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo.
Le succursali di banche comunitarie operanti in Italia possono aderire al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi al fine di integrare la tutela offerta dal sistema di garanzia dello Stato di appartenenza.
Per le succursali di banche extracomunitarie autorizzate in Italia vige l'obbligo di adesione salvo che non partecipino a un sistema di garanzia estero equivalente...."
Nota dlgs 24.03.2011 n.49
mercoledì 27 aprile 2011
RITOCCATO IL DECRETO "SALVADEPOSITI"
sabato 23 aprile 2011
BUONA PASQUA, GRAND'ITALIA !
Visualizzazione ingrandita della mappa
Ammiraglio della flotta imperiale di stanza a Miseno, morì nel 79 d.C. a Stabiae (attuale Castellammare di Stabia a 10 km da Vico Equense). La leggenda narra che la causa furono i gas velenosi dell'eruzione del Vesuvio cui si era avvicinato con le sue navi per poterla osservare nei dettagli. Ricordiamo Plinio il Vecchio per la "Naturalis Historia", opera di 37 volumi, nella quale, spaziando dalla grammatica alla letteratura, dalla geografia all'astronomia, dalla medicina alla zoologia e finanche la botanica, egli raccolse tutto l'umano scibile del suo tempo, restando un preciso riferimento per la cultura e le scienze sino al Rinascimento. (Maggiorino Guida, riproduzione riservata)
venerdì 22 aprile 2011
NO MORE...CORE TIERS !
Perciò ci sentiamo di suggerire a Il Sole di cambiarne il nome in "Lettera all'Investitore" per non contribuire, con equivoci lessicali sul vero significato della parola "risparmio", ad un inevitabile conflitto d'interessi. Che vede l'inconsapevole risparmio delle famiglie e dei "piccoli azionisti" fortemente indiziato di essere al contempo (debole) attore e (forte) vittima della grande ristrutturazione lungo la via di Basilea 3. Fatta di aumenti di capitale da una parte e costi lievitanti allo sportello dall'altra.
MEDIOBANCA_TOTALRETURNS_2000_2011
sabato 16 aprile 2011
IL FAMILY...BUNKER !
lunedì 11 aprile 2011
LA FISICA DEL CAMBIAMENTO
sabato 9 aprile 2011
IL KAMASUTRA DELLE RELAZIONI !
(Il linguaggio segreto del corpo - Anna Guglielmi from marketingwebtv on Vimeo)
Infatti l'autrice traccia un percorso didattico attraverso il quale comprenderete come l'interpretazione più profonda della comunicazione fra gli uomini non parta dal linguaggio, bensì in primis dallo spazio e dalla distanza interpersonale (la prossemica) che assieme creano il "contesto". Seguono i segni istintivi della pelle, la gestualità dei piedi e delle gambe, la posizione di testa, tronco e spalle, infine i gesti di braccia e mani. La mimica e le espressioni del viso assieme al tono della voce (componente "paraverbale") precedono poi il discorso vero e proprio. Fra i tanti, interessante il capitolo dedicato allo spazio e alla "prossemica" attorno ad un tavolo rettangolare, sia esso una scrivania od un tavolo riunione. Consentitemi di esclamare a modo mio che, come il tàlamo sta ai rapporti per così dire...amorosi, così la scrivania sta a quelli d'affari. Infatti le posizioni assunte, nonchè la distanza, rappresentano il grado e la qualità dell'empatia che si viene a creare fra le persone. Nel caso specifico, anche fra i soggetti di una trattativa attorno ad un tavolo. Se la posizione "di fronte" rappresenta l'invitabile porta d'ingresso della formalità e la posizione "di sponda" la prima, graduale tappa di avvicinamento, il colloquio "di fianco" è il punto d'arrivo del "io vinco-tu vinci" col cliente. Settimane ? Mesi ? Mai ? Quanto tempo ci vorrà ? La risposta non sta scritta in nessuno dei libri. Il bello della vita, lettori miei, è che la più fedele delle mappe, man mano che dal macro passi al micro, non è mai esattamente il territorio dove metti i piedi !
(Maggiorino Guida, riproduzione riservata. Ringrazio i colleghi Christian Castello e Nino De Gennaro per le foto che riprendono alcune vignette del libro)