La neurologia moderna ha dimostrato che il sorriso, intervenendo a mò di ginnastica su particolari muscoli della faccia, stimola la produzione di endorfine, sostanze neurotrasmettitori del cervello legate alla percezione del benessere psicofisico. Allo stesso tempo, accanto al saper fare della buona autoironia quando occorre, è uno strumento naturalmente usato dai comunicatori più assertivi perché riflette sulle persone che incontrano affetto, gratitudine, simpatia e buonumore. Al giorno d'oggi, una personalità troppo seriosa e "tuttologa" rischia di essere più tollerata che veramente accettata.
Comunicazione, vendita & negoziato per l'opinione pubblica, la cultura, le istituzioni
domenica 31 ottobre 2010
IL CACCIATORE DI SGUARDI
La neurologia moderna ha dimostrato che il sorriso, intervenendo a mò di ginnastica su particolari muscoli della faccia, stimola la produzione di endorfine, sostanze neurotrasmettitori del cervello legate alla percezione del benessere psicofisico. Allo stesso tempo, accanto al saper fare della buona autoironia quando occorre, è uno strumento naturalmente usato dai comunicatori più assertivi perché riflette sulle persone che incontrano affetto, gratitudine, simpatia e buonumore. Al giorno d'oggi, una personalità troppo seriosa e "tuttologa" rischia di essere più tollerata che veramente accettata.
mercoledì 27 ottobre 2010
PAESI EMERGENTI, EMERSI E....AFFONDATI !
martedì 26 ottobre 2010
IL CONTATORE INTERESSI....PASSIVI !
Quando un pò eufemisticamente si dice "investire" in titoli di stato....a voi le considerazioni. Piuttosto, come cavolo si legge questo numero ??? Il link "commenti" è a disposizione per la risposta ! :-)
lunedì 25 ottobre 2010
LA LIQUIDITA' RENDE E....COSTA !
domenica 24 ottobre 2010
FAMILYBOARD SU IPHONE !
WALL STREET: IL DENARO NON DORME MAI
sabato 23 ottobre 2010
BANCHIERI DI FAMIGLIA
Ancora il Sole (20/10/10 Il debito ? Garantiscono le famiglie), dalla penna di Marco Fortis, afferma che, ancor meglio del PIL, è proprio l'accumulo della ricchezza privata a sostenere il bilancio pubblico. Sistemi contabili più approfonditi della situazione-paese, consentirebbero di fotografarne lo stato di salute più fedelmente. E sulla base di essi, Italiani e Belgi, meno indebitati di altri non sarebbero più fra le pecore nere di Eurolandia.
La solida famiglia risparmiatrice d'Italia è però minata alle fondamenta da diversi fattori. Uno di essi, in continua crescita, negli anni recenti ha assunto proporzioni vertiginose. L'Istat lo studia etichettandolo come "instabilità coniugale". L'ultimo bollettino statistico su "separazioni e divorzi in Italia" si riferisce all'anno 2008 ed è uscito il 21/7/10. Le separazioni sono state 84.165 e i divorzi 54.351. Rispettivamente + 61% e +101% (praticamente il doppio) rispetto al 1995. In un contesto in cui i matrimoni sono in calo, questi aumenti sono quindi effettivamente imputabili alla maggiore "propensione alla rottura dell'unione coniugale".
Quello in cui viviamo è un contesto sociale in cui comincia a diventare statisticamente più evidente anche l'infedeltà dei clienti verso la propria banca. Il "Consumer Market Scoreboard" dell'Unione Europea rileva nel 2009 una percentuale di "turnover" del 13,1% contro il 9,5% del 2008. Ben oltre il dato fisiologico medio del 7-8% fornito dal sistema bancario.
Addentrarmi più approfonditamente nei fenomeni psicodinamici di massa non è mestiere mio, nè è nelle finalità del blog. Nel decennio segnato dalle due grandi crisi economico-finanziarie (2002 bolla internet e Torri Gemelle, 2008 bolla subprime e caso Lehman), è assodato comunque che gli Italiani cambiano più facilmente e lo fanno su "vasta scala" dal coniuge alla banca !
Una comprensibile variabilità di pensiero nel corso degli anni è divenuta quel fenomeno più accentuato che è una repentina volubilità di intenti. Causa-effetto degli altri fattori che impattano sulla famiglia (casa, lavoro, sanità, scuola....), essa nuoce alla stabilità di quella che abbiamo visto essere la grande fabbrica italiana del risparmio.Perciò la moderna "pianificazione finanziaria" deve essere parte integrante di una più ampia consulenza alla famiglia. Sostegno che il legislatore stesso ritenne di dover dare, pur con una vision limitata e con i mezzi ahimè perennemente risicati dello Stato, introducendo nel 1975 il cosiddetto "consultorio familiare" presso le ASL.
mercoledì 20 ottobre 2010
I CAPITANI CORAGGIOSI....SIAMO NOI !
martedì 19 ottobre 2010
CAPITANI CORAGGIOSI
lunedì 18 ottobre 2010
LA PAROLA ALL'ESPERTO....
sabato 16 ottobre 2010
L'UOMO NERO DENTRO OGNUNO DI NOI
Secondo il "Maestro" Dale Carnegie, un gran numero di persone spende più tempo nelle vita ad affermare ciò che non vuole, piuttosto ciò che realmente desidera. Questa è una caratteristica che limita le potenzialità di autorealizzazione. I veri obiettivi si radicano negli interessi, nelle passioni e quindi prendono origine dai desideri, non dalle cose che si vorrebbe evitare !
Il blog fa spesso riferimento all' assertività come condizione di equilibrio fra l'atteggiamento passivo e quello aggressivo, entrambi retaggio dell'età infantile. Essa si rafforza con l'autostima e la flessibilità di vedute. Proprio su quest'ultima, spesso è ancora Dale Carnegie a recitare testualmente: "si trae beneficio quando si cerca di vedere le cose dal punto di vista altrui"
L'uomo nero dentro ognuno di noi, in sembianze forse più sfumate, è colui che innanzi ad un obiettivo importante, gioca affinchè....quella partita non si giochi. Ci sussura: "Sei matto ?", "E' impossibile !", peggio ancora "Chi te lo fa fare ?". Anche lui, come Ivan, spesso volta le spalle alla partita e cerca il sostegno delle barricate, degli insofferenti, di quanti affermano che "non se ne può più".
Poichè professa negatività, come ci spiega il Maestro Carnegie, a volte si è più facilmente portati a credergli, per com'è fatta la misteriosa natura dell'uomo. Ma, per quella grazia che è il libero arbitrio, molti sanno e molti altri ancora vi riescono pure, è solo "faccia alla partita" che guardiamo il nostro futuro e ne scriviamo il destino.
venerdì 15 ottobre 2010
LA MENTE DEI NUMERI
mercoledì 13 ottobre 2010
ANCORA SULLA P.N.L.
domenica 10 ottobre 2010
LA CONOSCENZA E' POTERE
venerdì 8 ottobre 2010
CICLO MANAGERIALE & P.N.L.
domenica 3 ottobre 2010
MAESTRI SI DIVENTA !
BUSINESS E LEGALITA'
Ancora uno sguardo alla stampa. Le opportunità del business nonchè la lotta al riciclaggio del denaro imprimono velocità all'evoluzione del mondo bancario. Plus de il Sole 24 Ore di sabato 2 ottobre rifà conti e prospettive di un colosso del settore (pag.8). Inoltre un articolo a pagina 10 rivede il rapporto cliente/sportello alla luce delle recenti, più rigide regolamentazioni sull'uso del contante. Altro ancora nell'area riservata.